Tutti i colori del Covid

Questo disegno è una rappresentazione grafica delle emozioni di un adolescente come me, soprattutto in quest’anno molto difficile

di Jack

 

Il nero e il bianco sono un riferimento allo Yin e lo Yang: il nero sono le brutte notizie, che in questo periodo sono così tante, ma poi c’è il bianco che rappresenta la speranza di tornare alla normalità e di poter tornare a stare con i nostri amici e familiari.

Il giallo rappresenta la felicità: nonostante sia stato un anno molto difficile, sono successe anche molte cose belle. Ci siamo goduti l’estate quasi come fossimo tornati alla normalità, però ci sono anche quei momenti di felicità che si possono trasformare in rabbia o tristezza, come quando stiamo bene con un amico e da un secondo ad un altro ci ritroviamo a litigare.

Il rosso è la rabbia: spesso ci ritroviamo a litigare con qualcuno, di solito con i nostri genitori o con i nostri amici, però magari riflettendoci bene dopo ci rendiamo conto che tutto quello che è successo potrebbe essere colpa nostra e quindi ci stiamo male e proviamo tristezza. Oppure può anche capitare che in un momento di rabbia arrivi qualcuno o qualcosa di inaspettato che ti cambia la giornata, che ti rende più felice.

L’azzurro è la tristezza: questo periodo è molto triste per il fatto di essere chiusi in casa e di non poter vedere familiari e amici. È molto più facile che un litigio finisca male e così finisca una delle poche cose che ti sembravano belle, come un’amicizia; spesso la nostra presunzione ci porta a pensare che non è colpa nostra quello che è successo e ci si arrabbia con tutti: qualunque cosa sia successa, si dà la colpa a tutti. Ma può succedere anche che in un momento triste ci possa essere qualcuno che ti fa tornare il sorriso in qualche modo o semplicemente ti sta vicino e, per quanto non possa fare molto una persona esterna al problema, ti fa star bene già solo il pensiero che c’è qualcuno vicino a te e che ti vuole bene.

Il viola è la paura, come quando vuoi fare qualcosa di divertente però ti sale l’ansia e non riesci a farlo, oppure la paura di perdere un amico facendo un qualunque errore e, riferendoci a questo periodo, la paura di perdere qualcuno di importante come un nonno a causa del Covid e magari non riesci nemmeno ad andare a trovarlo per paura di fargli del male.

Il verde sono quei bei momenti in cui stai bene con te stesso, quei momenti in cui sei tranquillo e spensierato, però poi in un secondo si può trasformare in rabbia o tristezza inaspettatamente e in quel momento sembra che il mondo ti stia crollando addosso.

Il grigio sono quei momenti di apatia in cui non riesci a provare nulla, probabilmente non sai nemmeno cosa provare.