2021 ANNO DI DANTE, in ricordo di un grande poeta

Il 2021 sarà in Italia e nel mondo l’anno delle celebrazioni dantesche: ricorrono infatti i settecento anni dalla morte del poeta Dante Alighieri, in occasione dei quali sono previsti festeggiamenti in tutto il territorio nazionale e in molte città all’estero.

Gli eventi in programma si apriranno sabato 5 settembreRavenna dove vi sarà

l’inaugurazione della tomba e del quadrarco di Braccioforte restaurati, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella città di Firenze, patria di Dante, gli eventi saranno più di cento, distribuiti lungo tutto l’arco del 2021. Le iniziative saranno promosse da molti soggetti, come ad esempio, “L’Accademia della Crusca”. La Crusca ha partecipato per anni e continua a partecipare alla direzione scientifica della manifestazione “Dante 2021”, istituita come un ideale “conto alla rovescia” in vista dell’arrivo dell’anniversario. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, nel sito Internet dell’Accademia della Crusca apparirà una diversa parola o espressione di Dante Alighieri arricchita da un breve commento.

È previsto anche il riallestimento del Museo Dantesco, che verrà ribattezzato col nome di “Nuovo Museo Dantesco” e vi saranno nuove esperienze multimediali e interattive. Nella primavera 2021 è prevista l’apertura di Casa Dante, a pochi passi dallo stesso museo, nell’attuale Casa Farini. Sarà realizzato uno spazio polifunzionale con corte e giardino, libreria, bookshop e una parte dedicata al design. Per la chiusura delle celebrazioni, nel settembre del 2021, è previsto sempre a Ravenna l’avvio della Biennale del Mosaico, con un percorso di alcune installazioni musive permanenti. Nella serie di iniziative programmate dall’Accademia della Crusca, volte a celebrare il settecentenario di Dante, l’Accademia ha pensato anche alle scuole, per le quali organizza abitualmente attività di formazione. L’iniziativa “Le parole di Dante, indirizzata prevalentemente agli insegnanti della Scuola secondaria di 1° e 2° grado, ma aperta a tutti gli interessati, si svolgerà nel periodo gennaio-maggio 2021 in due fasi, nelle quali verranno condivise una serie di cinque lezioni videoregistrate e alcune proposte didattiche relative ai temi affrontati.

martina D’Antoni, III B