Come i social ti cambiano la vita

I social media rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti. Con i social media cambia radicalmente il modello di comunicazione tipico dei media tradizionali (radio, stampa,
televisione): il messaggio non è più del tipo “da uno a molti” (cioè, monodirezionale, dal broadcaster al suo pubblico), ma di tipo “peer”: più emittenti, alto livello di interazione. Questo cambio di modello comunicativo può portare a una democratizzazione dell’informazione, trasformando le persone da fruitrici di contenuti ad editori.

I social media sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. I social più noti: whatsapp, instagram, facebook, tik tok.
Essi, a volte, se usati in modo inadeguato possono anche causare situazioni spiacevoli e scorrette, come ad esempio il noto cyberbullismo, una forma di bullismo condotto attraverso strumenti telematici, come ad esempio tramite internet.
Il termine cyberbullying è stato coniato dal docente canadese Bill Belsey. I giuristi anglofoni distinguono di solito tra cyberbullismo che avviene tra minorenni, e la cybermolestia che avviene tra adulti o tra un adulto e un minorenne.
Personalmente parlando, dato il periodo che stiamo vivendo mi hanno aiutato e non poco ad affrontare il star chiusi in casa. Ho fatto moltissime nuove conoscenze/amicizie, di cui alcune le ho portate avanti fino ad oggi.

Emanuela Nicotra, III B