Giornata della Memoria

In occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, nonostante i limiti imposti dall’emergenza Coronavirus, gli alunni delle classi 5a A – 5a B del plesso di Scuola Primaria “San Francesco” hanno voluto realizzare un video per sottolineare ancora una volta l’importanza della memoria, l’unico “vaccino contro l’indifferenza”. “Per ricordare, per non dimenticare, memoria, memoria, memoria” è il ritornello che accompagna la prima parte del video. Parole chiave della Shoah, frasi e poesie scritte dai testimoni che hanno vissuto l’esperienza dei campi di concentramento (Primo Levi, Liliana Segre, Elisa Springer…) vengono recitate dagli alunni con grande partecipazione emotiva. La seconda parte del video vuole essere un inno alla vita e all’amore universale. Gli alunni recitano alcune frasi di Madre Teresa di Calcutta e cantano il ritornello della famosa canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni.