• Home
  • Blog
  • Articoli
  • “How I met your mother”, è davvero la copia di “Friends”?

“How I met your mother”, è davvero la copia di “Friends”?

Sono passati diversi anni dalla conclusione di “How I met your mother” e di “Friends”. Si tratta di due serie tv da “compagnia”, quel genere di intrattenimento che si  ascolta mentre si è impegnati a fare altro, che si guarda dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, quando si ha bisogno di tirarsi su il morale.
Entrambe sono due serie tv molto conosciute e che hanno avuto molto successo. Friends è ambientata nel 1994 e finisce nel 2004, mentre How I met your mother è ambientata in un ipotetico 2030, ma i fatti raccontati si riferiscono al 2005. Entrambe le serie tv hanno palesemente dei tratti comuni: sono ambientate a New York e narrano delle vicende di un gruppo di amici.
All’interno della comitiva vi è una coppia portante in entrambe le serie tv (Marshall e Lily in “How I met your mother” e Chandler e Monica in “Friends”),  i due gruppi di amici hanno un punto di ritrovo nel quale avvengono diversi avvenimenti: il Central Perk (caffetteria) in “Friends” e il MacLaren’s (Pub) in “How I met your mother”.

In realtà, le differenze fra le due serie tv esistono e sono anche numerose. In Friends manca la presenza di una vera e propria morale al termine degli avvenimenti, mentre “How I met your mother”  è pieno di vicende che terminano con citazioni con lo scopo di fornire insegnamenti al pubblico. Inoltre, mentre “Friends” si limita alla spensieratezza, in “How I met your mother” vediamo gli aspetti positivi e negativi di tutte le cose. Come la storia di amore tra Marshall e Lily che è l’esempio della storia d’amore più vera e sincera al mondo, poichè oltre l’aspetto bello della coppia ci vengono raccontati i momenti di rottura e di crisi. Mentre con Monica e Chandler l’arrivo del loro bambino ci viene raccontato con emozione e felicità, con Lily e Chandler vengono descritti i momenti che rendono entrambi esausti dopo l’arrivo dei figli e ne conseguono successivamente quelli di felicità.
Elena Puglisi, III B