I bambini soldati

Uno dei casi più drammatici di abuso dei diritti umani è quello dei bambini che servono come soldati nei conflitti in varie parti del mondo.

 L’impiego di bambini soldato è presente in varie parti del mondo come Sudan, Congo, Nigeria e Siria; in questi paesi ci sono molte lotte per motivi politici, religiosi o economici e i bambini, essendo poveri, diventano soldati non andando a scuola e cercando la gloria nella guerra. I governi cercano di risolvere questo problema, ma il reclutamento di bambini per scopi militari sta continuando ad aumentare inesorabilmente. Ci sono circa 300.000 bambini soldato nel mondo e più di 12.000 bambini sono morti nel 2018. La causa principale è il commercio di armi e la loro vendita in questi luoghi dove le tribù spesso combattono. 

Non si è mai sentito dire che ci siano bambini soldato nel nostro continente e quindi penso che sia inammissibile che questi bambini debbano mettere costantemente in pericolo la loro vita solo perché non sono nati in luoghi dove la guerra è solo un lontano ricordo. Penso che per risolvere il problema, il commercio di armi che alimenta le guerre deve essere vietato.

Salvatore Lando 3° DSA