SOCIAL NETWORK: I PRO E I CONTRO

In un mondo ormai globalizzato e sempre più digitalizzato è importante essere in grado di sfruttare gli strumenti che il progresso ci mette a disposizione in modo consapevole e responsabile.

I social network sono un esempio eclatante di risorse tecnologiche, utili e diffusissime in tutto il globo, ma che, se usate erroneamente, possono diventare anche armi a doppia lama.

SOCIAL NETWORK: I PRO

I social sono mezzi di comunicazione accessibili a tutti e che permettono di scambiarsi messaggi, video e informazioni in tempo reale da qualsiasi parte del mondo.

I social sono molto utili per mantenere dei rapporti con conoscenze magari distanti, soprattutto in questo periodo di pandemia, o proprio per crearne di nuove.

Inoltre i social fungono anche da mezzi atti alla promozione e alla pubblicità di nuovi prodotti e servizi.

SOCIAL NETWORK: I CONTRO

Uno dei problemi più discussi provocati dall’uso sbagliato dei social network è quello delle notizie false. Sui social girano tante informazioni provenienti da tutto il mondo che possono anche non essere attendibili e, magari, essere causa di seri problemi perciò è sempre bene verificarne la veridicità.

I social vengono anche usati dai malintenzionati per adescare e truffare le persone o per rubare i dati personali di altri ed utilizzarli per scopi illeciti.

I social network più importanti ed utilizzati permettono di settare i propri profili così da scegliere cosa rendere pubblico e cosa mantenere privato quindi il mantenimento della propria privacy è anche a discrezione del singolo. Anche se può capitare che alcuni social, se si vuole continuare a farne uso, impongano dei termini di servizio che non garantiscono la difesa della privacy.

Il fatto che i social rendano possibile ritoccare a piacimento le proprie foto, avere rapporti a distanza con amici e conoscenti, postare e condividere ciò che si vuole con gli altri e, talvolta, anche trovare lavoro però non deve portare ad estraniarsi dalla realtà e a pensare di essere onnipotenti e intoccabili.

L’uso improprio dei social network ha spesso portato molte persone a suicidarsi a causa della divulgazione non consensuale di materiale personale ad opera di altre persone: questo dovrebbe far riflettere e sensibilizzare la gente su certe problematiche estremamente attuali.

Giulia Piccirillo 3E