I giovani italiani sono poco internazionali

Rispetto agli altri giovani europei, i giovani italiani escono poco dall’Italia per studiare e la scuola non li aiuta per niente. In Italia solo il 53% delle scuole ha delle iniziative per far viaggiare e studiare i ragazzi fuori dall’Italia, mentre, ad esempio, in Germania il 97% dei ragazzi parte grazie alla scuola. Il paradosso è che gli studenti italiani ripongono tante aspettative nella scuola nella possibile emancipazione internazionale che potrebbero avere, ma questo rimarrà per loro solo un sogno. Molti studiosi definiscono questo come un grande rischio per le ultime generazioni che da grandi si dovranno confrontare con giovani di altri paesi che sapranno più lingue e che sono più competitivi. Secondo una ricerca è colpa dei genitori “chioccia” sei ragazzi italiani vengono considerati “l’ultima ruota del carro”, perché i genitori cercano di tenere il più possibile i propri figli con loro. Il problema è che nei prossimi anni quando usciranno dei confini si troveranno di fronte a una crisi economica e di questo ne siamo consapevoli, dato che l’89% dei ragazzi ha dichiarato di essere favorevole al fatto di andare a lavorare all’estero. Una cosa che ormai tutti sanno, anche i bambini più piccoli, e che in Italia c’è una grande crisi economica, infatti, un’insegnante di scuola primaria in un’intervista disse che è un bambino ha rivelato che non gli sarebbe piaciuto andare a vivere all’estero, ma preferiva rimanere a casa sua ,a continuare il lavoro di suo padre anche se c’è la crisi.

Giuliana Maria Zappalà, 3ªB