• Home
  • Blog
  • Articoli
  • La cantante Cara ai ragazzi del Galilei di Crema: “Credete sempre nei vostri sogni”

La cantante Cara ai ragazzi del Galilei di Crema: “Credete sempre nei vostri sogni”

“Diventare una cantante era il mio sogno sin da bambina”. Queste sono state le parole di Anna Cacopardo, ai più Cara, una musicista emergente cremasca, che il giorno 27 gennaio ha incontrato alcuni ragazzi dell’Istituto Galilei di Crema per il progetto “Conosci, vivi e diffondi la Costituzione e i suoi valori” .

Nella prima parte dell’incontro Cara ha parlato della sua vita, il suo rapporto con la musica e i suoi primi successi, in particolare della canzone del suo primo album “Le feste di Pablo”, cantata con l’artista Fedez.

Cara ha raccontato di essere sempre stata in  stretto contatto con il mondo della musica sin da giovanissima, iscrivendosi all’Istituto musicale Folcioni di Crema e componendo le sue prime canzoni all’età di 13 anni. Ha frequentato il liceo linguistico Racchetti che, nonostante le stesse “un po’ stretto”, è stato necessario per la formazione di un suo bagaglio culturale.

Grande ispirazioni di Cara sono stati i cantanti John Lennon, David Bowie ma in particolare Lucio Dalla, definito da lei “un maestro, colui che incorona la speranza”.

La scrittura è, oltre alla musica, “un’esigenza” nella vita di Cara, “il rapporto a cui tengo di più al mondo”. 

Molto significativo è stato l’insegnamento che Cara ha donato ai ragazzi, cioè quello di seguire sempre la propria indole e soprattutto di cercare di avere uno spirito critico.

Tante sono state le domande che i ragazzi hanno rivolto all’artista, ma in particolare Cara ha deciso di soffermarsi sul tema del “gender gap”, cioè il del divario tra i generi. Secondo la cantante ancora “non c’è parità tra i sessi , ma si stanno facendo progressi”. Nel  mondo della musica, in particolare, molte artiste continuano ad avere difficoltà ad emergere; pensiamo alle cantanti rap che, in Italia, si possono contare sulle dita di una mano. 

L’artista ha poi dato la sua opinione anche sul mondo dei social, considerati un’opportunità di connessione rapida con le persone, nel suo caso con i fan. Cara ne fa un uso responsabile, condividendo attimi della sua vita privata con i suoi followers.

L’incontro è terminato con selfie, foto di gruppo e ringraziamenti alla nascente star della musica italiana.

Filippo Parati