Cara a Crema, dai riflettori del palco al ritorno sui banchi di scuola

La giovane artista cremasca Anna Cacopardo ha raccontato la sua esperienza, tra dubbi e certezze, agli studenti e alle studentesse dell’istituto Galilei.

Mercoledì 27 gennaio l’emergente cantante Cara ha rilasciato un’intervista alla scuola superiore Galileo Galilei di Crema.

Raccontando della sua vita, Cara ha rivelato di aver sempre saputo, fin da bambina, che la musica sarebbe stata il suo futuro e che non ha mai smesso di crederci. Determinazione e intraprendenza sono alla base del suo successo: <<Le opportunità vanno trovate>>  ha detto infatti.

La cantante poi ha dichiarato di essere stata fortunata e di aver avuto le persone giuste accanto, dalla famiglia al produttore. Proprio lui, Davide Simonetta, è una figura molto importante perché l’ha aiutata a trovare la sua strada e non, come le malelingue credono, a costruire un’immagine solo “commerciale” che non l’avrebbe rispecchiata. A tal proposito, Cara ha colto la palla al balzo per precisare che gli artisti che puntano di più sulla parte visual non è per mancanza di contenuti o talento, si tratterebbe invece di un progetto diverso, studiato per adattarsi ai giovani. In un mondo in cui tutto è social anche la musica si è dovuta adattare costruendo la sua parte visiva.

All’obiezione diffusa sul peggioramento della musica negli ultimi tempi, Cara ha replicato: << Non esiste giusto o sbagliato, è una continua evoluzione che non perde di valore>>. Per questo motivo, nonostante la sua età, alcune delle principali fonti d’ispirazione sono Lucio Dalla, per la sua capacità di ritrarre la vita quotidiana,  John Lennon, per non aver mai seguito la massa e David Bowie, che paragona l’artista a una tela bianca su cui si possono versare tutti i colori restando sempre se stessi.

Una delle domande per cui le sono brillati gli occhi è cosa ne pensasse dei concerti. Senza esitazione Cara ha risposto:  << È una sensazione che non si può spiegare a parole, stare sul palco non è solo dare, io alimento le persone che a loro volta alimentano me>>. Con grande attesa spera di poter tornare presto a cantare dal vivo e nel mentre si prepara per la prossima uscita in scena.

Dalila Ranzani