Cara al Galilei di Crema

La giovane cantante Cara, all’anagrafe Anna Cacopardo, racconta il suo percorso artistico e risponde alle domande degli studenti del Galilei il giorno 27 gennaio.

L’artista, originaria proprio di Crema, racconta di come la sua passione per la musica sia nata spontaneamente fin dalla giovane età: a 13 anni inizia a scrivere i primi testi e frequenta scuole di canto come la Folcioni di Crema. La vera svolta per la sua carriera avviene quando, quasi per scherzo, scrive su Instagram a Davide Simonetta, famoso producer della scena italiana. Davide chiede di sentire alcuni suoi pezzi, lei esaudisce la sua richiesta e da quel momento nacque una collaborazione che dura ancora oggi.

Cara pubblica il suo primo singolo, un EP e comincia ad inserirsi nell’ambiente musicale italiano. Conoscerà il famoso rapper Fedez, il quale le chiederà di scrivere una strofa per il pezzo “Le Feste di Pablo” e la cantante cremasca accetta: oggi il brano conta più di 21 milioni di ascolti su Spotify.

Durante l’incontro con gli studenti Cara ha parlato del suo percorso di crescita scolastico e post-scolastico e risposto alle domande dei ragazzi, mostrando grande passione, ambizione e carisma, facendo anche importanti riferimenti alla Costituzione italiana e all’emancipazione femminile.

Riccardo Rossetti