Cittadini si diventa

Gli alunni delle classi terze del plesso di Via Brescia stanno affrontando un percorso incentrato sulla Costituzione. Obiettivo: diventare dei bravi cittadini. I bambini sono partiti dalla comprensione e dalla distinzione delle parole “diritto” e “dovere”, hanno appreso l’importanza di alcuni diritti fondamentali tratti dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e hanno stipulato con le insegnanti le regole da rispettare all’interno del nucleo scolastico.

Ogni alunno, a cadenza settimanale, riceverà un compito e darà una mano alle insegnanti e ai compagni in difficoltà. Le classi, così facendo, impareranno ad applicare, con consapevolezza, le regole della convivenza civile nel rispetto di sé e degli altri.
Tale percorso proseguirà anche nel secondo quadrimestre e si estenderà ad altri nuclei ed ambienti.