• Home
  • Blog
  • Articoli
  • CORTINA 2021. GRANDI DELUSIONI PER L’ITALIA NEL GIGANTE FEMMINILE

CORTINA 2021. GRANDI DELUSIONI PER L’ITALIA NEL GIGANTE FEMMINILE

Oggi si è disputato il tanto atteso gigante femminile di questo mondiale. Le aspettative erano molto alte, si sperava in un’altra meritata medaglia per Marta Bassino e quindi per l’Italia.

Il sogno però inizia a svanire con il 15° piazzamento nella prima manche. Bassino commette diversi errori e nella seconda manche recupera soltanto due posizioni, partendo come 16 per l’inversione delle 30. Come ha detto l’ex sciatore alpino e specialista di slalom Paolo De Chiesa durante la diretta radiofonica Rai: “Marta si è giocata la gara già nella prima manche. Sono deluso” ha chiosato.

“Tanto è così, è inutile piangersi addosso perché lo sappiamo: è una gara secca, o va o non va- commenta a caldo la portacolori  italiana- Non è andata, tenevo veramente tanto a questa gara, ma è una secca e basta. Sono dispiaciuta perché ci credevo e ci speravo tanto. La stagione continua. Per quanto ci stia male oggi, il parallelo mi ha dato tanta gioia e la medaglia va a incorniciare la mia stagione, quello che ho fatto non viene buttato via. Ci sarà ancora un mese bello intenso- conclude Bassino ai microfoni Rai- ora vado a casa per riposare e poi ripartire con la Coppa del Mondo“.

Grande delusione in casa Italia anche per l’uscita di Federica Brignone, per la quale pure si confidava in un buon risultato. 

Laura Pirovano, 30° piazzamento nella prima manche, recupera 5 posizioni andandosi a collocare al 25° posto. Male Elena Curtoni, dopo alcuni fantastici piazzamenti, oggi trentaduesima.

Bilancio della giornata di podio, dunque: sul gradino più alto la svizzera Lara Gut-Behrami, seconda a due centesimi l’americana Mikaela Shiffrin, anche conosciuta come “Her  Majesty”; al terzo posto, un po’ a sorpresa, l’austriaca Katharina Liensberger, medaglia d’oro ex equo con Marta Bassino nel parallelo e dunque seconda medaglia mondiale per lei.

Tutto pronto per il gigante maschile di domani, quando potremo sperare in Luca De Aliprandini e nei prossimi giorni lo slalom che chiuderà questi mondiali italiani a Cortina. 

https://www.instagram.com/p/CLb2o48Jm7a/?utm_source=ig_web_copy_link

Simone Spiller, 3ACL