Cannabis ed effetti terapeutici

Sempre un maggior numero di Paesi sta aderendo alla legalizzazione della cannabis, consentendone l’uso per fini medici. La legalizzazione della cannabis potrebbe, inoltre, essere una della soluzioni per ridurre il potere della criminalità organizzata.
L’ONU ha recentemente eliminato la cannabis dall’elenco delle sostanze stupefacenti, da ciò possiamo capire come, con il passare del tempo, i vantaggi di questo tipo di pianta stiano cominciando a venire fuori e sempre più studi scientifici la ritengono ricca di benefici.
Legalizzandola, i vantaggi sarebbero molteplici: 10 miliardi di euro l’anno che lo Stato sequestrerebbe ai malavitosi e che potrebbero, invece, essere investiti nella ricerca, nelle strutture sanitarie, nell’aiutare i pazienti che la usano a scopo terapeutico.
Recenti studi scientifici hanno, inoltre, dimostrato che ogni anno muoiono circa 40mila persone a causa dell’alcool, invece, a causa della cannabis non sono mai stati registrati casi di morte. È stato smentito anche che con la legalizzazione si aumenterebbe l’uso delle droghe leggere per poi passare a quelle pesanti.
Alcuni esponenti del mondo politico hanno, inoltre, sottolineato l’importanza e i benefici che si avrebbero con la legalizzazione delle coltivazioni della canapa: 350mila nuovi posti di lavoro, 3 miliardi di euro solo grazie alle tasse sulle vendite, tutto ciò che potrebbe un po’ risollevare l’economia italiana dopo questo periodo a causa del Covid 19 .

Ferdinando Frippa, II QL