• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Come è cambiata la Milano Fashion Week con l’avvento del Covid-19

Come è cambiata la Milano Fashion Week con l’avvento del Covid-19

Come è cambiata la Milano Fashion Week

Come è cambiata la Milano Fashion Week con l’avvento del Covid-19

 Sono da poco uscite le date della Milano Fashion Week 2021 e anche quest’anno si svolgerà in modalità digital.

Non solo Milano, ma anche New york, London e Paris Fashion Week avranno luogo come l’edizione precedente. Le date sono state da poco rilasciate sul sito di Camera Nazionale della Moda Italiana, rispettivamente dal 23 febbraio al 1 marzo per la nostra città italiana. Per questa occasione l’associazione, che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della Moda Italiana, ha proposto una piattaforma digitale in cui vengono presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand.

Anche le sfilate sono virtuali, accessibili in presenza solo ad un pubblico ristretto. Tutti gli appassionati potranno invece assistere in live comodamente da casa, accedendo alla piattaforma streaming sul sito di Camera Moda.

A Milano non mancheranno certo i brand più noti come Fendi, Alberta Ferretti, Prada, Moschino, Valentino, Dolce&Gabbana e Giorgio Armani.

Il covid però aveva già dato problemi a diverse aziende nell’edizione passata tanto che alcuni decisero di non sfilare. Un esempio è stata la celebre casa di moda Missoni. Angela Missoni, presidente e direttore creativo, aveva infatti annunciato che la collezione donna primavera/estate sarebbe stata venduta in showroom e mostrata solo a stampa e buyer, dicendo “ Non ci sembra il momento di confondere il nostro consumatore con il calendario consueto delle Fashion Week, i tempi sono cambiati.”

Per la gioia degli appassionati però Missoni tornerà proprio a Milano per la sua sfilata il 24 febbraio.

Altri brand hanno invece posticipato il loro evento, in particolare l’iconico Versace farà la sua sfilata il 5 marzo. Donatella Versace ha infatti dichiarato “Versace rimane un membro orgoglioso di Camera della Moda e sarà sempre uno dei principali esponenti e un grande sostenitore del sistema moda italiano”.

Manca ormai quindi poco a uno degli eventi moda più importanti dell’anno, ma se proprio non riusciamo ad aspettare possiamo anche ammirare New York e London Fashion Week ,che partiranno rispettivamente dal 14 e dal 19 febbraio, sul sito www.cameramoda.it.

Alessia Rizzolo