2021? Sarà color ottimismo

Il 2020 è stato per tutti un anno difficile, sia per la pandemia ma soprattutto per le sue conseguenze.  Per portare quindi una gradita dose di ottimismo e di speranza; il Pantone Color Institute, l’azienda specializzata in tinte cromatiche e nella loro classificazione, ha scelto non solo una tonalità, bensì due per il 2021.  

Il “Pantone Colour of the Year” è quindi composto dai colori “Illuminating” e “Ultimate Grey”; un giallo vivace, non troppo aranciato ma comunque caldo e un grigio chiaro, brillante, visto come emblema di una stabilità, necessaria dopo aver affrontato un anno caratterizzato specialmente dall’incertezza.

Perciò Pantone ha scelto una combo di tonalità apparentemente casuali e senza alcun legame, che racconta anche la storia umana degli ultimi tempi. Questa scelta è stata raccontata anche dall’executive director dell’azienda, Leatrice Eiseman, la quale afferma: L’unione del grigio con la vibrante illuminazione gialla esprime un messaggio di positività supportato dalla forza d’animo… Questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza. Dobbiamo sentirci incoraggiati ed edificati”. 

L’ambiziosa combinazione di queste tinte è quindi il risultato dell’influenza decisiva che la pandemia ha avuto sulle nostre vite in modo indiretto; per esempio nella moda, nei colori usati nell’arredamento, nel make up e negli accessori. Questi sono gli ambiti che si affidano all’accademia cromatica Pantone per essere sempre al passo con i tempi.

La versatilità di queste gradazioni cromatiche è notevole, se si intende arredare un ambiente con degli infissi che possiedono una base grigio-neutra, gli accessori gialli che vengono aggiunti saranno posti in risalto in modo notevole, ma non eccessivo. Oppure per riscaldare una stanza si potrebbe optare per una parete bicolore. Perciò nei listini di molte società di arredamento questi colori sono già stati inseriti, inoltre essi sono già visibili nelle collezioni primavera/estate annunciate da molte case di moda.  

 

Di Nicol Bertolina