CORTINA 2021, SI CHIUDONO I MONDIALI. ECCO IL MEDAGLIERE

Cala il sipario sui Mondiali di sci alpino di Cortina 2021 a cui hanno partecipato più di 600 atleti di 70 paesi. Dopo lo slalom maschile, vinto dal norvegese Foss-Solevaag, si è svolta infatti ieri la cerimonia di chiusura. Una cerimonia spettacolare, durante la quale i paracadutisti dell’esercito si sono lanciati sopra Cortina con un’enorme bandiera tricolore e con la bandiera della Federazione Internazionale Sci (FIS); ad attenderli, le bandiere di tutti i Paesi partecipanti all’evento. 

Sono seguite le parole di un deluso Flavio Roda, presidente Federazione italiana sport invernali: “Mi aspettavo di più, soprattutto dalle ragazze, e qualcuno ha parlato troppo”. A fondo pista “un’esplosione d’Italia” è  il simbolo che è stato scelto per le Olimpiadi Milano Cortina 2026.

Svizzera in testa per numero di medaglie ottenute -3 ori, 1 argento e 5 bronzi- seguita dall’Austria, nazione con più medaglie d’oro (5), 1 argento e 2 bronzi. Italia un po’ a secco di medaglie, soltanto due, 1 oro e 1 argento.

Gli azzurri hanno sfiorato il podio più volte: una con Dominik Paris, alla fine un quarto posto per aver commesso un grave errore in discesa arrivando lungo di linee, e con Alex Vinatzer in slalom. 

https://www.instagram.com/p/CLlkReZnis_/?utm_source=ig_web_copy_link

 

https://www.instagram.com/p/CLj6-77KMvO/?utm_source=ig_web_copy_link

Simone Spiller, 3ACL