Notiziario ICBiella3: Sbiella colpisce ancora!

 

 

“Attenzione attenzione!

Notizia straordinaria!

A Biella non ci sono più le montagne ma c’è… il MARE!!!

Al posto della valle d’Oropa si può notare una costa alta e rocciosa che cade a picco su un mare limpido.

Camminando per via Italia non ci sono più i negozi, ma stabilimenti balneari, al posto dell’ Esselunga sorge un porto con le barche dei pescatori per comprare il pesce. Mentre si cammina si può sentire un profumo di pesce e di macchia Mediterranea.

Al posto dei palazzi sorgono delle casette tutte colorate con le porte azzurro acqua e i tetti piatti. Quando si passeggia il vento a volte forte e a volte debole ti accompagna.

I ristoranti ad Oropa invece di servire la polenta concia servono gli spaghetti allo scoglio; le famiglie invece di sciare sulla neve sciano sull’acqua e organizzano picnic in riva al mare. Le persone non passeggiano più con un ombrello sotto il braccio, ma con l’ombrellone.

Cari ascoltatori passiamo ora la linea al nostro inviato che si trova al porto per cogliere le prime impressioni degli Sbiellesi. A te la linea…”

“Grazie…guarda, quello che ti posso dire è che tutti gli Sbiellesi che ho intervistato finora sono preoccupati ma allo stesso tempo felici. Come puoi sentire dal sottofondo, lo stridio dei gabbiani e le urla di gioia dei bambini che giocano sulla spiaggia, hanno profondamente cambiato l’ aspetto di questo paesaggio. Proviamo a chiedere le sensazioni che sta provando alla signora che passeggia sul molo con le borse della spesa piene di pesce.

Signora, scusi…posso farle una domanda?”

“Certamente….mi dica !”

“Avrà sicuramente notato la rivoluzione che la città ha subito, lei preferisce la Sbiella montana o la Sbiella marina?”

“Sbiella è affascinante in tutti i modi….adoravo il clima rigido degli inverni nevosi, ma ora adoro anche il clima mediterraneo che mi aiuta a controllare lo stress e i miei problemi di tosse perenne!

I bambini hanno scoperto nuove attività e nuovi giochi da fare insieme, che le posso dire? Per me è un successo!”

 

“Ringraziamo la signora! E con il sole che tramonta all’ orizzonte alle nostre spalle, passo la linea allo studio senza dimenticare di dirvi che vale proprio la pena venire a Sbiella a vedere dal vivo tanta meraviglia”

Vittoria Selva, 1G

Salvemini, ICBiella3