Riportato alla luce un Thermopolium a Pompei

Gli scavi nella città di Pompei, devastata dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C, continuano a riportare alla luce testimonianze della vita dell’epoca.
L’ultima straordinaria scoperta, rinvenuta quasi del tutto intatta, è un bancone di alimentari a forma di “elle” che presenta delle decorazioni dai colori vivaci con dipinti che raffigurano animali come un cane al guinzaglio, un coppia di oche e un gallo e temi mitologici come una Nereide.
Si tratta di un Thermopolium, una bottega di alimentari di tipo “street food”, un genere molto amato anche dalla popolazione dell’epoca. Qui, si servivano bevande e cibi caldi che venivano conservati all’interno di grandi contenitori, anfore o giare, incassati all’interno del bancone.
A Pompei, in precedenza, sono stati rinvenuti ben ottanta termopoli, ma questo è il primo di cui si sono conservati bene gli affreschi con i colori così accessi. All’epoca, esattamente come oggi, era molto comune mangiare fuori casa, ed il Thermopolium, si trovava nella piazza più grande di Pompei, quella più frequentata.
Rivestono un grande interesse i resti ritrovati all’interno delle giare: resti di pietanze preparate con uccelli, pesci, lumache e ancora del vino trattato con i legumi. È straordinario che, nonostante i millenni passati, i cibi si siano mantenuti.
Durante gli scavi, sono state, inoltre, rinvenute delle ossa umane e quelle di un cane di piccola taglia. Si tratta dei resti di due uomini, si ipotizza che il primo, rinvenuto nel retro-bottega fosse il proprietario del locale, mentre il secondo fosse un ladro che cercava del cibo, infatti i suoi resti sono stati ritrovati all’interno di un grande vaso.
Evidentemente, questi due uomini non sono stati in grado di scappare in tempo, di mettersi in salvo durante l’eruzione.
Invece, i resti del cagnolino, sono stati rinvenuti proprio accanto all’affresco del cane al guinzaglio del Thermopolium. Chissà quanti altri misteri nasconde ancora Pompei sotto il suo manto di cenere.

Beatrice Litteri IV F