Clubhouse – Il nuovo Social su invito

Clubhouse è un nuovo social network lanciato nel 2020 da Paul Davison e Rohan Seth. Il periodo di lancio risale ai primi mesi di pandemia di Covid-19. L’app è accessibile solo tramite invito e nel Dicembre 2020 contava circa 600.000 utenti. Arrivando ad oggi il social supera i 2 milioni di utenti, grazie anche ad un grande aumento che si è avuto tramite l’intervista al noto imprenditore Elon Musk che è avvenuta in una stanza di Clubhouse.

L’accesso all’app per ora è consentito ai soli dispositivi con sistema operativo IOS e si basa su un sistema di inviti. Infatti si potrà entrare effettivamente all’interno dell’app solo tramite l’invito di qualcuno che ne è già utente. Gli utenti una volta entrati hanno a disposizione un numero limitato di inviti da inoltrare ai propri contatti. Il social si basa su stanze vocali virtuali dove gli utenti possono entrare, prendere la parola o ascoltare chi parla.
Chi crea la stanza è admin e ha il compito di moderare, dare la parola o levarla a chi partecipa. Chi riceve la possibilità di parlare diventa “speaker”, gli altri partecipanti sono invece gli ascoltatori.
Le stanze possono variare di argomento, possono passare da stanze basate su discussioni politiche a talk show, musica, appuntamenti o spettacoli.
Alla creazione dell’account l’app chiede i propri interessi per poi poter indirizzare l’utente verso le stanze più adatte agli interessi favoriti.

Gli sviluppatori di recente hanno comunicato di voler sviluppare l’applicazione pure per i dispositivi Android.

Barcelli Gabriele, III B