Se tra 20 anni….

Se tra vent’anni mi trovassi a raccontare ad un ragazzo il periodo della mia adolescenza-passaggio all’età adulta, nel 2020, sicuramente finirei per sembrare un regista di film d’azione, di drama, di commedie e probabilmente pure di horror. Ne sono successe di tutti i colori, non c’è mai stato un periodo in cui si potesse avere la conferma di poter stare tranquilli, se non i primi giorni dell’anno. Questo difficile periodo è stato un fattore positivo nell’ambito della nostra crescita personale. Da semplici adolescenti che eravamo ci siamo trovati ad affrontare un problema che ha stravolto completamente la nostra quotidianità, ci siamo adattati a quello che fino ad un anno prima sembrava fantascienza. Ci è stato di grande aiuto per affrontare e dare la giusta importanza al mondo del lavoro, per quanto riguarda l’aspetto sociale ci ha mostrato quanto sia necessario l’aiuto di tutti in situazioni come questa e ci ha reso coscienti sul fatto che la natura sia strettamente collegata alle nostre azioni.

Abbiamo visto purtroppo scene terribili e vissuto tutti momenti di ansia e paura, ma siamo riusciti rialzarci e tornare a sorridere.

L’adolescenza è il periodo più bello, dove si esce ogni sera, dove al lavoro ci si pensa domani, dove la paura di affrontare il mondo è ancora nell’uovo. Il virus ha fatto sì che questa tranquillità si distruggesse rendendoci adulti prima.

Le giornate erano un salto continuo dal divano al letto alternato a qualche pensiero sul proprio futuro. Ho capito chi erano i miei veri amici poiché una volta distanti si sente la necessità di vedere prima di tutto determinate persone.

Le mie previsioni per quell’anno le ho viste sfumare in un attimo, l’anno dei miei 18 anni, l’anno in cui finalmente potevo mettere in pratica la firma provata su centomila foglietti gli anni precedenti, l’anno in cui ero pronto a prendermi completamente le mie responsabilità.

Nonostante tutto sono felice, perché bisogna essere felici, siamo ancora qui e siamo testimoni di un periodo che ha cambiato il mondo.