Il cambiamento climatico: un problema sottovalutato

Il cambiamento climatico è ad oggi un problema molto rilevante nel mondo: ghiacciai si sciolgono, foreste vanno a fuoco, catastrofi naturali come terremoti, uragani, tsunami investono tutti i continenti. E il buco dell’ozono si ingrandisce a causa di fumi letali rilasciati da tutto il mondo tutti i giorni.

Tra pochi anni sarà irrisolvibile, ma oggi c’è ancora una possibilità.

Ma nessuno fa nulla per fermarlo.

Diverse associazioni/organizzazioni si sono attivate per questa causa.

Le più famose sono WWF, Legambiente e Greenpeace, sono tutte organizzazioni che si dedicano alla salvaguardia dell’ambiente naturale.

Il problema causato dai gas di scarico delle industrie è un problema molto serio. Diverse aziende si sono fatte carico del problema riducendo i giorni di lavoro, altre multinazionali usando materiali ecologici nell’offerta dei propri prodotti. Ad esempio, il McDonalds ha cominciato ad usare cannucce, posate e bicchieri di carta.

Purtroppo, per rimediare al problema legato agli scarichi industriali si può fare ben poco, solamente i proprietari di queste aziende o le multinazionali possono realmente fare qualche cosa gestendo al meglio per il mondo le loro aziende.

L’umanità sta distruggendo il pianeta disboscando le foreste che fanno da polmone per il mondo, o dando fuoco ad interi boschi o ignorando la raccolta differenziata buttando oggetti di plastica o di altro materiale inquinante per terra.

Personalmente, io sono molto disposto ad aiutare attraverso qualsiasi mezzo, a partire dall’informarmi meglio su questo argomento. Penso sia molto importante che lo facciano tutti, così si rederebbero più conto di quanto sia grave la situazione e che ognuno di noi può fare qualcosa a partire dal nostro piccolo.

Tiziano Magi III G