Intervista sul tema della nutrizione

Oggi siamo qui per fare delle domande sull’alimentazione alla professoressa di scienze.

I- Salve prof, come sta? Possiamo iniziare con l’intervista?

P- Tutto bene, grazie. Sì volentieri.

I- Quanto è importante avere un’alimentazione corretta? E bisogna seguire qualche dieta?

P- Avere un’alimentazione corretta è molto importante per l’organismo ed è consigliabile seguire una dieta adeguata all’individuo, quindi che soddisfi le sue esigenze fisiologiche e fisiche.

I- Che caratteristiche deve avere una dieta per essere in linea con l’organismo?

P- Deve essere equilibrata e bilanciata per soddisfare il fabbisogno energetico e nutrizionale.

I- Lei che dieta consiglia ai ragazzi di questa fascia di età?

P- Personalmente consiglio una dieta mediterranea, consumando e distribuendo i vari alimenti in maniera adeguata durante la settimana.

I- Quale pasto ci consiglia prima di un’attività sportiva?

P- Se l’attività sportiva è subito dopo pranzo bisogna mangiare qualcosa di leggero, quindi pasta o riso con verdure e poco conditi. Se l’attività è di sera è consigliabile fare uno spuntino composto da un frutto, 2/3 biscotti secchi o fette biscottate.

I- Per quanto riguarda l’acqua, qual è la quantità giusta da assumere in un giorno?

P- L’acqua è importantissima e va reintegrata sempre perché ne perdiamo circa 2 litri al giorno. Ognuno di noi dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

I- Quali sono i rischi per chi non ha un’alimentazione adeguata?

P- Un’alimentazione non adeguata può portare ad obesità o magrezza eccessiva e anche a malattie come bulimia e anoressia.

I- Quali sono i sintomi di questi disturbi e come aiutare le persone interessate?

P- Allora nel caso di obesità le persone mangiano voracemente e aggressivamente e subito dopo il pasto magari mangiano altre cose. Invece nel caso di magrezza eccessiva le persone tendono a giocare con il cibo, tagliandolo in piccoli pezzetti. Se ci si accorge di questi problemi si può stare accanto alla persona interessata e parlarle, cercando di aiutarla e facendole capire il problema.

I- Le domande sono finite. Grazie prof, per il suo tempo e il suo aiuto.


Giulia Lavalle III G