Intervista sull’isolamento giovanile

Cosa ne pensa dell’isolamento in generale? Beh , a mio parere, l’isolamento è una cosa molto brutta e triste. Molte persone si isolano dal resto del mondo perché lo considerano noioso e spaventoso, ad alcune persone si isolano perché non gli piace stare in mezzo alle persone.

Secondo lei quali sarebbero le reazioni da parte dei giovani? Diciamo che i giovani, soprattutto quelli di queste nuove generazioni, sono molto tendenti a chiudersi in loro stessi, tanto da arrivare al non voler più uscir di casa poiché sono molto sensibili e facilmente emotivi, almeno una buona parte di loro. Quindi questo fenomeno, si è accentuato di più con l’arrivo di queste generazioni.

Cosa ne pensa del fenomeno giapponese detto “Hikikomori”? Come ho già detto prima, l’isolamento per me è una cosa brutta, ho letto recentemente che questo fenomeno era diffuso in Giappone portando la gente a sparire completamente dalla circolazione per rintanarsi in casa e restandoci settimane o addirittura mesi senza uscire, purtroppo questo fenomeno si è diffuso molto anche in Italia andando a colpire la fascia giovanile. Per me rintanarsi in casa senza neanche vedere la luce del sole è come non vivere pienamente la propria vita.

Ha avuto esperienze di questo genere? Si, quando ero piccolo, vedete, ero un ragazzo molto timido ed introverso, non mi piaceva stare in mezzo alla gente perché nella mia testa pensavo che ogni volta stessero parlando di me e mi vergognavo. La mia salvezza in questo periodo buio, fu mia madre, che mi insegnò col tempo a fregarmene completamente di ciò che la gente pensa di me.

Dato che è riuscito a vincere queste sue paure e difficoltà quando era piccolo, ci può dire secondo lei quali potrebbero essere dei consigli da dare ai giovani? Si, dico ai giovani che non importa l’aspetto che avete, non dovete proprio farci caso alle persone che vi giudicano soltanto guardandovi; perché molte volte la causa dell’isolamento è molto spesso legata ai disagi a livello emotivo. A coloro che invece si isolano perché non gli piace stare né con la gente né all’aperto dico, che state togliendo alla vostra vita i momenti più belli che non ritorneranno mai più, la vera gioia è quando stai in compagnia ridendo e scherzando con le persone che ti apprezzano.

Tommaso De Nardo III G