La corretta nutrizione nell’adolescenza – Intervista alla professoressa

1) Da cosa sono composti i cereali integrali?

Da 3 elementi:

La crusca: un involucro stratificato all’esterno che aiuta il chicco a proteggersi dalla luce solare. Contiene fibre, importanti antiossidanti, ferro, zinco, rame, magnesio, vitamine del gruppo B e fitonutrienti.

Il germe: è un embrione che, se fecondato dal polline darà vita a una nuova pianta. Contiene vitamine del gruppo B, vitamina E, antiossidanti, fitonutrienti e grassi insaturi.

Endosperma: contiene la riserva energetica del germe. Nell’ endosperma, che istituisce la parte più ampia del chicco, contiene carboidrati sotto forma di amidi, proteine e tracce di vitamine e sali minerali.

2) Che cosa è l’obesità?

Per obesità si intende una condizione caratterizzata da una presenza eccessiva di tessuto adiposo nell’organismo umano, in misura tale da indurre un aumento significativo di rischio per lo stato di salute.

3) Quali sono i cereali che si trovano in commercio?

Cereali in chicchi: grano, riso, orzo, farro, avena, miglio, kamut e quinoa.

Cereali soffiati: riso, farro, orzo, kamut, miglio.

Cereali in fiocchi: mais, avena.

Cereali macinati in farine (per pasta, pane e dolciumi vari): di grano, di grano saraceno, di segale, di kamut, di farro, di mais e di riso.

4) Ci potrebbe parlare delle caratteristiche dei legumi?

I legumi sono poveri di grassi (soprattutto quelli insaturi) e sono ricchi di: proteine, carboidrati, fibre, vitamine e minerali.

5) Ci parli dell’olio extravergine di oliva

Ricco di due punti acidi grassi monoinsaturi, di antiossidanti come i polifenoli, vitamina E, che migliorano le funzioni cardiovascolari, è più stabile da temperature perché povero di acidi grassi polinsaturi nonché privo di colesterolo.

6) Ci sono altri tipi di oli?

Sì c’è l’olio di semi di arachide, olio di semi di girasole, oli di semi di mais, olio di semi e olio di palma.

7) Quali potrebbero essere le caratteristiche di una dieta per adolescenti?

Innanzitutto il fabbisogno energetico di un individuo varia in funzione di: sesso, altezza, peso, stato fisiopatologico e di attività fisica.

8) Come può essere una dieta adeguata e ottimale?

La dieta deve adattarsi alla vita dell’individuo, alle sue esigenze di studio, alle sue esigenze sportive, le sue condizioni psicopatologiche, alle sue condizioni fisiche, la sua cultura, ecc.

9) Consigli per l’attività fisica degli adolescenti?

Andare e tornare da scuola a piedi (per i più grandi anche in bici), fare attività o sport, organizzati o informali, due o tre volte a settimana. Nel fine settimana approfittare per fare camminate più lunghe, visite ai parchi o nuoto e giri in bici. Approfittare di ogni opportunità di movimento: fare le scale, svolgere i compiti manualmente, ecc.

10) Ci sono rimedi naturali per la stanchezza?

Si può assumere il miele biologico: fonte di zuccheri, indicato subito prima di uno sforzo fisico. La pappa reale: questo nutrimento è composto da diverse preziose sostanze come zuccheri, acqua, lipidi, proteine, oligoelementi, aminoacidi e vitamina (B2). Lievito di birra in scaglie: alimento che fornisce elevati quantitativi di vitamine del gruppo B e di proteine di facile assimilazione, ma anche altri costituenti responsabili di numerosi processi enzimatici e della biosintesi delle proteine.

Giulia Malpici III C