L’amicizia

L’amicizia è uno degli argomenti più trattati dall’uomo sin dall’antichità: ad esempio Cicerone scrisse il De amicitia nel 44 a.C., un dialogo filosofico contenente un elogio dell’amicizia.

Pur essendo un tema così trattato, nessun uomo ha mai saputo dare e mai saprà dare una vera e propria definizione di un sentimento così complesso e personale.

L’amicizia è una delle prime emozioni con cui entriamo in contatto dall’infanzia e sicuramente uno dei valori più importanti nella vita di una persona. Cominciamo sin dall’asilo a fare amicizia e, crescendo, avere dei buoni amici di cui fidarci diventa sempre più importante, in particolar modo durante gli anni dell’adolescenza in cui i ragazzi cominciano ad entrare in conflitto con i genitori e hanno bisogno di qualcuno con cui confidarsi e da cui sentirsi compresi.

Durante l’adolescenza avere un amico con cui condividere le proprie esperienze è fondamentale per maturare e non sentirsi soli. I valori più importanti da cercare in un amico sono onestà e fiducia. Quando ti fidi completamente di qualcuno e sai di poter essere vulnerabile di fronte a lui, capisci veramente la differenza tra un amico e un conoscente, perché per considerare qualcuno un amico non basta vedersi spesso e divertirsi nel tempo passato insieme, ma bisogna sapere di potersi sempre affidare a quella persona.

L’amicizia può essere eterna ma, anche quando non lo è, penso che aver voluto tanto bene ad una persona non sia mai uno spreco. Nonostante quanto un amico possa averti deluso, le cose che hai imparato da lui rimarranno per sempre e custodirai con affetto ogni momento felice passato insieme.

Marianna Fiori III G