L’amicizia

Non so di preciso cos’è l’amicizia. Sono giovane e ho ancora molto da sperimentare, ma da quello che ho vissuto fino ad ora l’amicizia è una cosa bellissima. È un legame basato sul rispetto reciproco, la fiducia e la lealtà. Molte volte non ti accorgi nemmeno di come inizia un’amicizia, succede e basta. Ti ritrovi a conoscere una persona, magari inizialmente vi state pure antipatici e poi ecco che improvvisamente vi ritrovate a ridere, scherzare, fare chiamate, scrivervi fino a tardi, perdere giornate intere a non fare nulla ma allo stesso tempo fare tutto. Questo il bello dell’amicizia, ti travolge e rende tutto migliore.

Purtroppo tutti i legami hanno un inizio e una fine e, ovviamente, la fine di un rapporto ci fa stare male. Ma poi negli anni a venire ti ritrovi a ripensare ai momenti felici e ti torna in mente tutto, e non provi alcun rimpianto perché, anche se è finito, è stato un periodo bello della tua vita. Quindi quando si pensa all’amicizia non bisogna per forza pensare a qualcosa di eterno o comunque ad avere tanti amici perché bisogna godersi il momento con le persone che ti amano e con cui ti trovi bene, che siano tante o poche non importa, basta che ti facciano sentire come a casa.

In ogni caso per mantenere un rapporto di amicizia è importante aiutarsi l’uno con l’altro, affrontando le cose insieme, essere leali, rispettarsi e soprattutto, quando finisce il legame, non avere mai rimpianti e ricordare i bei momenti.

Giulia Lavalle III G