Leao, il goal più veloce della storia della serie A!

Con la rete al Sassuolo segnata in soli 6.76’’ secondi, l’attaccante portoghese del Milan si è preso un posto nella storia del calcio Europeo, siglando il gol più veloce della storia della serie A. Battuto il primato di Paolo Poggi del Piacenza che resisteva da 19 anni.
Lo scorso 20 dicembre 2020, l’attaccante del Milan Rafael Leao si è reso protagonista al Mapei Stadium, stadio del Sassuolo, segnando il gol più veloce della storia della Serie A. L’attaccante del Milan, infatti, è andato a segno solo dopo 6.76 secondi nella sfida sul campo del Sassuolo a Reggio Emilia. La prima punta del Milan ha segnato immediatamente dopo il fischio d’inizio, sfruttando la bella giocata e l’assist da parte del compagno di squadra Hakan
Chalanoglu. La partenza lampo del Milan contro il Sassuolo è destinata a restare nella storia del calcio italiano dato che il portoghese ha impiegato solo 6.’76 secondi per infilare in porta il gol dello 0-1, battendo il portiere Consigli. Il record precedente apparteneva a Paolo Poggi, ex attaccante del Piacenza, il quale andò a segno contro la Fiorentina circa 19 anni fa in soli 8.9’’ secondi.
Leao va anche a guidare la classifica dei gol più veloci della storia dei 5 principali campionati europei. Addirittura meglio di Michel Rio del Caen nel
1992 che impiegò 8”, di Volland dell’Hoffenheim che impiegò 8.8” per segnare al Bayern, di Joseba Llorente del Real Valladolid in goal dopo 7.22” contro l’Espanyol e di Shane Long del Southampton in goal al Watford dopo soli 7.69”.
Per il resto Leao, in serie A, guida un podio tutto italiano. Infatti, se al secondo posto c’è Paolo Poggi in goal contro la Fiorentina solo dopo 8.9’’, al terzo posto c’è Marco Branca che con la maglia dell’Udinese ha impiegato 9.11’’ per segnare alla Fiorentina, in una gara vinta poi per 4-0.

Francesco Salvatore Campagna,  V DSA, Enrico Boggio