Cara, la cantante all’istituto ‘Galilei’ di Crema

La giovane artista, all’anagrafe Anna Cacopardo, è originaria della città di Crema, in provincia di Cremona. Dopo aver completato gli studi al liceo classico statale “Alessandro Racchetti”, da ventenne lavora al suo sogno.

Cara è la cantautrice di ‘Le feste di Pablo’, brano che si sentiva ‘in ogni dove’ qualche mese fa. Uscito lo scorso marzo, proprio durante il periodo di quarantena, il brano è diventato famoso anche per la collaborazione con Fedez.

Il 27 gennaio studenti e studentesse dell’istituto superiore Galileo Galilei di Crema, hanno avuto la possibilità di incontrare l’autrice, la cantante Cara per l’appunto, per il progetto “Conosci, vivi, diffondi la Costituzione e i suoi valori”. Si tratta di un progetto finanziato dal ministero dell’Istruzione per permettere la divulgazione, tra gli studenti, dei valori e dell’importanza della Costituzione italiana.

L’intervista è stato un dialogo tra la cantante e i ragazzi, che successivamente lo hanno raccontato con post, fotonotizie e articoli.Durante le due ore dell’evento, infatti, la cantante ha intrattenuto i ragazzi con aneddoti della sua vita e testimonianze su come sia nata la sua passione per la musica.

Nella seconda parte dell’ora gli studenti e gli insegnanti hanno avuto la possibilità di porle delle domande per soddisfare  la loro curiosità verso la storia di Cara, per esempio come ha conosciuto il suo produttore o come sia la vita di una persona nel mondo della musica.

L’incontro si è concluso con degli scatti fotografici tra gli studenti e la giovane artista.

Ma cosa c’entra una cantante pop con la Costituzione italiana? Cara dimostra come sia importante credere nei propri desideri e dedicarcisi con impegno per farli diventare realtà. Inoltre la cantante ha raccontato la sua esperienza da donna in un ambiente musicale, formato principalmente da uomini. Da qui è nata una riflessione sull’articolo 3 della Costituzione, che  impone di garantire l’uguaglianza tra i cittadini, siano uomini o donne. Articolo che molte volte non viene rispettato, proprio a svantaggio delle donne.

Anche grazie a questo incontro, i ragazzi si potranno preparare per mostrare, tramite il sito diregiovani.it, l’importanza della Costituzione ai propri coetanei ma anche ai più grandi.

Luca Zhang