“LA TECNOLOGIA”: UN NUOVO ASPETTO DELLA NOSTRA SOCIETA’

Non serve riflettere molto per capire che, ormai, la nostra società sia cambiata e che ha aperto le porte a un nuovo membro: la tecnologia. Essa è colei che ha cambiato il modo di vivere di tutti ed è diventata il nostro nuovo punto di riferimento. È possibile notare la sua influenza in qualsiasi progetto dell’uomo; soprattutto in questo periodo che ha avuto un ruolo molto importante e che in sua assenza il mondo si sarebbe fermato. È chiaro che la tecnologia è sempre presente  in ogni momento delle nostre giornate e soprattutto in quelle di noi giovani. Credo che noi giovani siamo coloro che avvertano maggiormente la sua presenza. Un esempio banale è un’abitudine che abbiamo tutti, ovvero quella di utilizzare appena svegli e prima di addormentarci il cellulare. Ovviamente come tutte le cose anche la tecnologia ha i suoi “pro” e “contro”.    Sicuramente l’utilizzo eccessivo da parte di noi giovani dei cellulari fa parte dei “contro” perché penso che tolga  spazio ai rapporti umani e alla comunicazione senza l’utilizzo degli sms, molto spesso scorretto. Può causare vari problemi alla salute soprattutto alla vista o alla schiena quando si è seduti alla scrivania per utilizzare il computer. Talvolta può essere anche pericoloso il suo utilizzo in luoghi e momenti sbagliati come ad esempio quando si è in macchina fungendo da fonte di distrazione per il conducente dell’auto. La tecnologia, inoltre, può causare dipendenza e portare alla chiusura in se stessi e all’isolamento dal mondo esterno e può causare fenomeni di “cyber bullismo”: un bullismo attraverso i social network nei quali alcuni ragazzi vengono presi di mira da altri coetanei, che dietro lo schermo li feriscono credendosi più forti.

La sua presenza però ha anche cambiato radicalmente il nostro modo di vivere in positivo. Grazie a essa è possibile parlare con gli amici e parenti che abitano lontano da noi, ci ha aiutato nelle ricerche mediche con la cura e la scoperta di nuove malattie, nelle ricerche scientifiche tra cui l’analisi della struttura del nostro pianeta, della scoperta di nuovi corpi celesti e delle loro caratteristiche.  Ha permesso di seguire agli alunni e seguire i professori, con i propri mezzi a disposizione, le lezioni anche a distanza a causa del periodo di pandemia che stiamo vivendo, come detto precedentemente. Attraverso il campo televisivo e quindi grazie alla tecnologia le notizie, inoltre, riescono ad arrivare a tutti immediatamente.

Concludo dicendo che un uso corretto e più adeguato della tecnologia da parte di tutti possa migliorare quest’esperienza di convivenza con questo nuovo aspetto della nostra società.

ALESSIA SANTORO classe 3 A