• Home
  • Blog
  • Articoli
  • TORNA LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO: ITALIA BENE MA NON TROPPO

TORNA LA COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO: ITALIA BENE MA NON TROPPO

È ormai cominciata da alcuni giorni la coppa del mondo dopo la pausa mondiali. L’Italia torna a ospitare le donne in Val di Fassa mentre gli uomini si stanno sfidando sulle nevi bulgare di Bansko. Fino a oggi le atlete hanno gareggiato nelle due discese femminili e nel SuperG mentre in Bulgaria si sono disputate due gare di slalom gigante come previsto da calendario. L’Italia torna a farsi sentire nel SuperG con una fantastica Federica Brignone che va a collocarsi sul gradino più alto del podio davanti alla svizzera Lara Gut-Behrami, a 59 centesimi, e all’altra elvetica Corinne Suter, a 72 centesimi dall’italiana.

Appena sotto il podio troviamo le tre italiane: la valtellinese Elena Curtoni, a 78 centesimi dalla compagna di squadra e quindi a soli 6 centesimi dal podio, subito seguita dalla romana Francesca Marsaglia a 83 centesimi dalla Brignone e “sulle code” perché solamente a 3 centesimi della Marsaglia troviamo la campionessa mondiale del parallelo Marta Bassino. Fuori Laura Pirovano che nelle discese si era andata a collocare in quinta e ottava posizione come migliore delle azzurre.

Gli uomini si sono trovati ad affrontare una due giorni per niente semplice sulle nevi bulgare con i due slalom giganti in cui l’Italia non ha brillato particolarmente; ieri il miglior azzurro è stato il giovanissimo bergamasco classe 2001 Filippo Della Vite che si è andato a posizionare al 16° posto mentre nella gara odierna il miglior azzurro è stato la medaglia d’argento nel gigante di Cortina Luca De Aliprandini che è andato a collocarsi in dodicesima posizione.

Nel giorno in cui il mondo dello sci alpino festeggia il 70esimo compleanno del campionissimo italiano Gustav Thöni, Federica Brignone (anche chiamata Fedolla) raggiunge per numero di vittorie in coppa del mondo un’altra leggenda dello sci alpino, che negli anni ’90 era considerata la signora dello sci, Deborah Compagnoni, l’azzurra più vincente della storia.

https://www.fisi.org/wp-content/uploads/Brignone-ValdiFassa-25-02-2021.jpg

 

https://www.instagram.com/p/CL1pvhWBTm5/?utm_source=ig_web_copy_link

Simone Spiller, 3ACL