IL TRAFFICO ILLEGALE DI ORGANI

Tutti noi abbiamo sentito parlare della donazione di organi, che avviene negli ospedali, ma raramente si sente parlare del traffico illegale degli organi.

Per traffico di organi si intende, secondo il ‘vertice di Istanbul’, il reclutamento, il trasporto, il trasferimento, l’occultamento o la ricezione di persone viventi o decedute o dei loro organi attraverso la minaccia, l’uso della forza, oppure mediante il rapimento, l’inganno e altri tipi di violenze.

È considerato, infatti, tra le 12 attività più illecite in assoluto, mediante il mercato nero. Naturalmente è da considerare un crimine transnazionale, in quanto i trafficanti sfruttano le differenze tra i vari sistemi giuridici. Questa tipologia di attività è molto diffusa in Asia, in Africa e nel Sud America, in cui nella maggior parte dei casi, i trapianti illegali vengono camuffati e identificati come leciti, come donazioni, in quanto gli organi acquistati in modo illecito, vengono resi legittimi grazie alle istituzioni sanitarie.

Inoltre la crisi economica che colpisce tali paesi, e soprattutto l’instabilità sociale e politica, costituiscono delle opportunità d’oro per i trafficanti.

In Italia, il trapianto degli organi è lecito solo come atto gratuito, infatti è un paese lontano da questo tipo di crimine, in quanto non vi sono stati casi simili. Infatti le donazioni in Italia sono seguite durante tutte le fasi del percorso, continuamente tracciate e controllate. Sono, infatti, effettuate molte verifiche accurate.

Purtroppo questo tipo di crimine avviene perché vi sono lunghe liste d’attesa per avere un trapianto, e soprattutto l’urgenza che molti pazienti hanno. In 25 paesi, nel periodo 2006-2019, sono state individuate 700 donazioni. Per non parlare del fatto che, statisticamente, il 10% dei 180.000 trapianti praticati ogni anno è illegale, e frutta al mercato nero fino a 1,4 miliardi di dollari.

Nell’aprile 2020, il traffico di organi ha contato 91.000 casi, in 169 paesi diversi. Tale fenomeno, purtroppo, continua a crescere.

 

ARTICOLO DI ALESSIA GEMMA, classe 2I

 

 

 

Fonte immagine https://www.articolo21.org/2017/02/migrazioni-di-organi/