• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Perché i due mesi di presidenza di Biden hanno portato all’America  più benefici dei 4 anni di Trump

Perché i due mesi di presidenza di Biden hanno portato all’America  più benefici dei 4 anni di Trump

Joe Biden, presidente degli USA dallo scorso gennaio, ha firmato diversi ordini esecutivi per annullare diverse decisioni prese dal suo predecessore Donald Trump e per gestire con più decisione l’emergenza covid in America.

Per quanto riguarda il clima, Biden ha deciso di reintegrare gli USA negli accordi sul clima di Parigi, che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di anidride carbonica al fine di limitare gli effetti del riscaldamento globale. Questo accordo era stato sottoscritto da Obama nel 2015 e Trump aveva deciso di uscirne nel 2019.

Un altro importante provvedimento è stato lo stop ai lavori per la costruzione dell’oleodotto Keystone XL, che avrebbe dovuto attraversare Montana, South Dakota e Nebraska. Biden ha inoltre chiesto di riconsiderare all’incirca altre 100 decisioni prese negli scorsi anni da Trump per cercare di tutelare maggiormente l’ambiente.

Con le nuove politiche migratorie, invece, Biden ha deciso di rafforzare il DACA, cioè il programma a favore degli immigrati irregolari arrivati negli USA da bambini con i propri genitori: in questo modo possono essere protetti dalle espulsioni e ottenere permessi di lavoro. 

È stato anche cancellato il travel ban, cioè le limitazioni alla concessione dei visti per l’ingresso negli USA ai cittadini di alcuni paesi africani e a maggioranza musulmana, ed è stata fermata la costruzione del muro con il Messico.

Per quanto riguarda invece la tutela dell’uguaglianza e della diversità, Biden ha deciso con un ordine esecutivo di rafforzare una legge già esistente che vieta al governo federale di discriminare le persone sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere. È stata poi reintrodotta la possibilità per le persone transessuali di far parte dell’esercito degli USA.

Considerando la pandemia che da più di un anno stiamo vivendo, il nuovo presidente ha creato il ruolo del Coordinatore della risposta al COVID-19, che riferirà direttamente a lui, organizzerà la produzione e la distribuzione dei vaccini e coordinerà le azioni per limitare la pandemia. 

Biden ha anche fermato il ritiro degli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), avviato da Trump lo scorso luglio.

Tutti provvedimenti, insomma, in forte contrasto con la politica di Trump e che sembrerebbero portare un in America maggiore inclusività e rispetto nei confronti dell’ambiente.

 

Di Sara Bertuzzi