Un ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio

La settimana scorsa purtroppo hanno ucciso l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci.

Luca Attanasio si occupava della tutela degli italiani in Congo. Inoltre aveva creato un’associazione che aiutava la popolazione. Infatti, stava percorrendo una strada molto pericolosa insieme a un convoglio del programma alimentare mondiale per distribuire cibo alle popolazioni povere presenti in quella zona.

Il Congo è una repubblica democratica caratterizzata da grandi conflitti, infatti c’è tanta violenza creata dalle milizie armate e con una situazione politica complicata.

Il 22 febbraio 2021 il convoglio del Programma alimentare mondiale, sul quale Attanasio viaggiava, è stato attaccato da alcuni uomini armati , in un tentativo di rapimento, poi fallito. Ferito gravemente all’addome, Attanasio è morto poco dopo presso l’ospedale dell’ONU di Goma. Oltre al diplomatico, sono rimasti uccisi l’autista del convoglio e il carabiniere della scorta.

Mi ha colpito molto Luca Attanasio perché avendo 3 figli è andato comunque in Congo sapendo che lì la situazione è molto brutta e si è sacrificato per aiutare molte persone; però mi incoraggia molto sapere che esistono persone così che fanno tutte queste cose e non si fanno mai notizie su di loro. Considero le persone come lui un esempio di grande generosità.  

Martino Monticelli 3G D’Azeglio