L’area 51, una rete fitta di misteri



Cos’è e dove si trova?
L’ AREA 51 è l’installazione militare più segreta degli Stati Uniti (posta sotto il controllo del governo), si trova nel deserto arido e rurale del Nevada meridionale (120 km a nord di Las Vegas), la totalità delle installazioni è stata costruita nel corso degli ultimi 60 anni introno al bacino di un lago prosciugato ( Groom lake),nei pressi di Rachel (Nevada) sulla Extraterrestrial Highway, 150 km a nord di Las Vegas.
L’AREA 51 si trova poco fuori una zona chiamata Navada Test Site, il che la colloca all’interno del Nevada Test and Training Range.
Perché è stata costruita?
L’agenzia federale (nota come AEC), creata nel 1946 per gestire lo sviluppo, l’uso e il controllo dell’energia nucleare per applicazioni militari e civili, fu la prima entità a controllare l’area 51. La
commissione poteva incaricare una società privata per condurre ricerche per suo conto, sapendo che il pensiero e la ricerca stessa sarebbero stati born classified e perfino il vicepresidente degli Stati Uniti (come succede nel 1951 con lo sgancio della bomba da parte degli stati unti d’America su Hiroshima, il più corposo fu proprio il vicepresidente Harry Truman che venne a sapere a fondo del progetto soltanto dopo la sua nomina a presidente degli Stati Uniti D’America).
Uno degli ex funzionari addetti alla classificazione dell’Atom Energy Commission,Donald Woodbridge definì questa espressione come qualcosa che “dà all’ addetto alla decretazione un’autorita che non può essere messa in questione”, l’AREA 51 ne costituisce l’esempio concreto.

Perchè è il luogo preferito dei cospirazionisti?
Se l’Area 51 è stata più volte associata agli UFO, è soprattutto per via del programma militare sugli aerei U-2 iniziato in questo luogo nel 1955. Questi velivoli – impiegati dagli USA in missioni di ricognizione durante la Guerra Fredda – erano invisibili ai radar e capaci di volare così in alto da essere irraggiungibili dalla contraerea: potevano raggiungere i 18 mila metri di altitudine, una quota più alta di quella di qualunque altro aereo. All’epoca, gli aerei di linea arrivavano a 6 km di quota: nessuno pensava che si potesse volare tanto in alto.
Inoltre gli U-2 apparivano “luccicanti” per un curioso effetto ottico. Alla quota a cui volavano, il Sole non era ancora tramontato: risultavano quindi illuminati, mentre i piloti che viaggiavano a quote inferiori si trovavano già al buio.
Molti dei presunti avvistamenti di UFO erano noti agli ufficiali dell’Air Force come test di U-2, ma alimentare le superstizioni era spesso più facile che svelare questioni militari strettamente confidenziali.

Perché é cosi difficile arrivarci?
L’Area 51 è sulle mappe, ma anche solo avvicinarvisi è un’impresa. Proprio per i test di velivoli spia, il suo perimetro è strettamente sorvegliato da guardie armate in tenuta mimetica, che sono anche tra le prime vittime di tanta segretezza. Chi tentasse di oltrepassare le recinzioni dell’Area 51 rischierebbe 1.000 dollari (850 euro) di multa o sei mesi di prigione.

Andrea Bianco e Claudia Mosca 2Q classico Cambridge 2.0 – liceo Vico Napoli