MODA: l’arte dello stile

Ultimamente quanto spesso abbiamo sentito le frasi “Cosa va di moda quest’anno?” o “Quali sono i capi in tendenza questa stagione?” ? La risposta sembra essere chiara, in quanto la moda oggigiorno è il fattore che più interessa alla popolazione mondiale. Secondo i dati riportati dal sondaggio on-line organizzato a Habbo, una community per teenager, in Italia e in altri 29 paesi sarebbero oltre 60 mila i ragazzi che seguono la moda e le nuove tendenze. Ma sappiamo bene che questo interesse non riguarda solo le fasce più giovani. Vediamo dunque di conoscere cos’è attualmente la moda.

Essa si può definire come un’usanza o un gusto che si impone nelle abitudini, nei modi di vivere, nelle forme del vestire.

Per farsi un’idea più chiara si basti pensare alle icone di moda dell’anno come Chiara Ferragni, Kim Kardashian, Kylie Jenner e Lady Gaga. Sono loro le promesse di questo campo che hanno dato il via alla carriera che più esalta e pubblicizza le varie tendenze, quella di “influencer”. Con Chiara Ferragni, in particolare, questa nuova occupazione ha potuto prendere forma e diventare attualmente l’aspirazione di tantissimi giovani. Il compito di questi “trendsetter” è infatti quello di diffondere messaggi promozionali per conto di aziende e brand in modo da influenzare la propria community di followers sui vari social network. L’introduzione e la diffusione di questi nuovi metodi di pubblicizzazione ha senz’altro contribuito all’affermazione delle nuove mode abbracciando diversi ambiti che spaziano dal cibo, al fitness, al make-up e al vestiario.

Sicuramente la moda è cambiata nel corso degli anni. Si noti come un tempo le “grandi marche” come Dior, Prada, Versace e Gucci, costituissero l’ideale di moda e non fossero però alla portata di tutti. In molti hanno faticato per raggiungere il successo e diventare tra le aziende più importanti a livello mondiale. Un esempio ce lo riporta la vita di Coco Chanel, leggenda della moda, che si è aperta autonomamente la strada verso il successo, non priva di insidie e fatiche. Con l’invenzione delle nuove tecnologie invece, non è poi diventato così difficile affermarsi nei vari campi d’interesse e farsi apprezzare. 

Oggi sono anche molti i film e le serie tv che si ispirano alla moda e alla sua importanza, come ad esempio “Il diavolo veste Prada”, “Emily in Paris”, “The Carrie Diaries”, “I love shopping” e molti altri. Chi non ha mai desiderato indossare gli abiti che sfoggia Lily Collins nei panni di Emily Cooper, oppure i vestiti firmati e sfarzosi di Blair Waldorf e Serena Van Der Woodsen? 

La moda ha avuto ed ha attualmente un grande successo, c’è chi può comprenderla e chi no, chi la segue e chi meno, e anche chi è in grado di crearne di nuove. Ovviamene questa non interessa solo l’ambito dell’abbigliamento ma anche i tagli di capelli, il make-up, il fitness e perfino il cibo. Essa è sinonimo di tendenza e quindi di modernità. Purtroppo non sempre ciò che va di moda è bello o apprezzato da tutti, infatti in molti la considerano una frivolezza. Oggi viviamo in un mondo ancorato agli stereotipi, all’avere tutto uguale a ciò che viene considerato di ‘tendenza’, ma essa non sempre rispetta noi stessi e il nostro modo di essere e vestire per cui molto spesso vale il proverbio “L’abito non fa il monaco”.

Nonostante questo il settore moda ha un peso notevole nell’economia a livello globale e questo senz’altro ne dimostra la sua importanza. La moda non è solo uno stile o una tendenza da seguire, serve a darci sicurezza , a suscitare ammirazione per la propria eleganza. È necessaria per costruirsi un’ identità che comunichi il nostro estro, la volontà di voler risultare fuori dagli schemi, la nostra personalità. La moda è l’arte di esprimere sé stessi.

 

Di Greta Alcuri