Omaggio alle donne: Kamala Harris

Nata a Oakland da madre di origine indo-americana e padre di origine giamaicana, Kamala Harris è stata scelta dal candidato democratico Joe Biden  e quindi è diventata la prima vice presidente donna afroamericana dopo oltre due secoli di storia americana occupata esclusivamente da figure maschili.

Kamala Harris è un simbolo dell’ascesa delle donne a ruoli a cui prima non avevano l’accesso , in questo caso nella Politica.

Prima del suo insediamento la Harris ha parlato della madre arrivata dall’India che, come molte altre donne, vede in lei la realizzazione dei sogni a prescindere dal genere e dalle origini.

Nel suo discorso ha detto “abbiamo il potere e le chiavi per un futuro migliore. Penso a quelle generazioni di donne che hanno combattuto per spianare le strade a questo momento. Donne che si sono sacrificate per l’uguaglianza e la libertà di tutti.”

Ora Kamala Harris guarda al 2024 quando scadrà il mandato del presidente Biden e alcuni pensano che in quel momento potrebbe diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti.

Filippo 3G D’Azeglio