André Onana squalificato per doping

Il calciatore Camerunese Andre Onana squalificato da tutte le attività calcistiche per 12 mesi a causa dell’assunzione involontaria del farmaco Lasimac il giorno 30 Ottobre 2020. Il portiere dell’Ajax avrebbe assunto per errore il farmaco prescritto dalla moglie.

L’organo disciplinare ha imposto una sospensione di 12 mesi all’estremo difensore dell’Ajax Andre Onana quando, dopo un controllo antidoping a sorpresa è risultato che Onana avesse presente nelle sue urine una sostanza proibita dall’UEFA(Union of European Football Association) chiamata Furosemide.

La giustificazione del Camerunese è che, la mattina del 30 Ottobre lui non si sentisse molto bene e per errore abbia assunto il farmaco Lasimac per alleviare il dolore prescritto dalla moglie, farmaco che contiene come già detto Furosemide diuretico la quale assunzione è proibita.

A nulla è servita la versione dell’Ajax che cercava di scagionare il Camerunese dicendo che l’assunzione del farmaco non era voluta, infatti l’UEFA ha imposto una squalifica di 12 mesi.

L’amministratore delegato dei “Lancieri” Edwin Van Der Sar appoggiato dalla società ha già annunciato ufficialmente di voler presentare ricorso al CAS(Corte Arbitrale dello Sport) andando a contestare la squalifica troppo lunga indotta al ventiquatrenne.

Ora staremo a vedere se, l’UEFA diminuirà la squalifica al Camerunese, tenendo conto che si teneva di un errore pur essendo molto grave e quasi inaccettabile ma pur sempre un errore umano, oppure respingerà il ricorso della squadra di Amsterdam.

Francesco Sesti