L’amore al tempo del Covid-19

Chi diceva che “ se si ha l’amore si ha tutto” non aveva probabilmente calcolato una pandemia globale.

Ai tempi del Coronavirus l’amore è certamente un argomento che ha toccato molte persone; stress, noia, nostalgia, paura hanno stravolto le coppie di tutto il mondo.

In una relazione le emozioni dei due innamorati si intrecciano e l’uno vive di quelle dell’altro e anche chi aveva il più stabile degli equilibri ha dovuto far fronte alle nuove emozioni che la pandemia ci ha portato quali quelle relative alla lontananza nel caso specifico della coppia e nel singolo individuo lo stress dovuto allo stare mesi chiuso dentro casa.

le coppie hanno dovuto affrontare tante sfide in questi mesi e si sono dovute riadattare trovando nuovi modi per mantenere viva la relazione, a volte con successo altre meno.

Ho lanciato vari sondaggi ai miei follower su Instagram per capire tra i miei coetanei quali fossero stati i problemi principali in amore scaturiti dalla quarantena.

Per le coppie al primo posto c’è ovviamente la lontananza che ha drasticamente limitato tutto l’aspetto fisico presente in una coppia, pilastro fondamentale di una relazione soprattutto se si parla di adolescenti.

Di seguito abbiamo il grande tema della gelosia, non avere il partner vicino non permette di avere il controllo soprattutto sulla sfera dei social. Finita la quarantena i nodi sono venuti al pettine e con loro anche molte chat. La noia ha fatto cedere anche i più fedeli.

“Non solo trovo le chat con un’altra ragazza ma neanche ti posso urlare che sei uno stronzo”. Questa frase ci introduce al tema delle discussioni che potevano avvenire principalmente solo su Whatsapp e questo ostacola la comunicazione e impedisce totalmente un libero flusso di emozioni.

Per i single invece ogni speranza è andata persa, sicuramente hanno contribuito a rendere ricche le app di dating online ma pochi hanno avuto davvero successo.

Mi è capitato di seguire la storia di questi due ragazzi che si sono conosciuti in una lezione universitaria in Dad: c’è stato il colpo di fulmine, si sono cercati, hanno iniziato a chattare quasi come accadrebbe in quella che era la nostra normalità, ma neanche con la più romantica delle storie d’amore sono riusciti a sopravvivere come coppia.

Insomma pare proprio che il Covid- 19 abbia fatto strage anche di cuori.

Ma il bello dell’amore è che finita una storia si aprono le porte per qualcosa di nuovo, augurando a tutti i nuovi single di poter ritrovare l’amore.

Martina Giardini