A volte la moda ritorna

Le prime forme di moda sono iniziate negli anni 50, grazie alla creatività di due giovani talenti, Pierre Cardin e Yves Saint Laurent. In questi 70 anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare grandi stilisti come Givenchy, Armani, Valentino, Balenciaga, Dior, Chanel, Moschino, Gucci, Versace, Vivienne Westwood, Prada e tantissimi altri che hanno influenzato generazioni sui modi e i costumi della società. Sono stati geniali e innovativi ma anche ripetitivi perché come questo articolo vuole dimostrare, a volte la moda ritorna. Andiamo a tuffarci nei mitici anni 80, dove paninari, truzzi, metallari, dominavano la scena in Italia. Il top del vestiario dei ragazzi degli anni 80 erano jeans a vita alta, salopette, le spalline bold, la giacca di pelle nera, giubbotto di jeans imbottito, camicie oversize, il marsupio. Brand anni 80 come Vans, Moncler e Converse, dopo un lungo periodo, sono rinate e spopolate, riportando in auge tipici capi di abbigliamento degli anni 80.

I ragazzi di oggi non conoscono davvero la nascita e il percorso che hanno affrontato questi grandi marchi, che sono tornati solo ora, per ridarci un assaggio che mancava a tutti.
Andiamo a ripercorrere insieme la storia di alcuni marchi, iniziando da Vans Of the Wall, nata nel 1966 ha subito iniziato a spopolare iniziando dalle scarpe, per poi passare anche all’abbigliamento sportivo. Oggi, l’azienda è tornata alle radici ed è rientrata nei nostri cuori, soprattutto in quello di noi giovani.
Moncler è un azienda italiana che nasce in Francia nel 1952, che ha fatto e fa tuttora dei piumini, il suo punto di forza. Dopo aver raggiunto negli anni 80 l‘apice del suo successo, in questi ultimi anni è tornata prepotentemente alla ribalta.

Nata nel 1908 in America, famosa per le classiche All-Star che negli anni 80, in Italia, esplodono con un incredibile successo, visto che erano indossate praticamente da tutti i ragazzi di quei anni, compresi i nostri genitori e che dopo anni di oblio sono tornate ai nostri piedi con nuovi colori e nuove fantasie, ma sempre con la loro inconfondibile forma. Questo dimostra che la moda certe volte si aggrappa al passato, o per mancanza di nuove idee, o semplicemente per la voglia di tornare indietro nel tempo.

Fonti prese da: caneppelle.it, areadonna.com, Wikipedia, moda.san.beniculturali.it.

Gaia Montanari