La “Festa della donna” per ricordare le lotte delle donne per avere gli stessi diritti degli uomini

L’otto marzo a scuola abbiamo parlato della festa della donna. Questa ricorrenza è nata per ricordare le lotte che in passato le donne hanno fatto per avere gli stessi diritti degli uomini.
Oggi le ragazze possono andare a scuola, fare molti lavori che un tempo potevano fare solo gli uomini. Uomini e donne hanno gli stessi diritti e anche gli stessi doveri. Per esempio entrambi hanno il dovere di occuparsi dei figli, seguirli nelle studio e giocare con loro; alcuni compiti come cucinare e pulire la casa non riguardano solo le donne, ma tutta la famiglia. A noi sembra strano ma le maestre ci hanno detto che tanto tempo fa maschietti e femminucce a scuola dovevano stare in classi diverse; oggi per fortuna non è così, possiamo giocare tutti insieme… e soprattutto condividere i giochi! Non ci sono giochi solo per femminucce e solo per maschietti. Possiamo giocare insieme con le bambole come con le macchinine o fare insieme delle partite di calcio. In Italia si usa regalare a tutte le donne una mimosa che è il simbolo di questa importante festa.

Classi II sede Nazario Sauro