• Home
  • Blog
  • Articoli
  • A SANREMO 2021 VINCE IL ROCK I Maneskin rivoluzionano i canoni di Sanremo

A SANREMO 2021 VINCE IL ROCK I Maneskin rivoluzionano i canoni di Sanremo

Si è da poco conclusa la settantunesima edizione di Sanremo, che mai come quest’anno è stata molto seguita dai giovani e discussa sul web. Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival, ha fatto sicuramente una scelta molto astuta a includere molti giovani all’interno dei 26 big che si sono esibiti al Teatro Ariston, a differenza delle altre edizioni in cui non c’era nessun cantante a rappresentare la generazione “Z”. Oltre i grandi nomi della musica italiana come Orietta Berti, Ermal Meta e Francesco Renga, erano presenti nomi molto conosciuti nel mondo dei social, ma forse meno conosciuti al pubblico medio del Festival, cantanti come Madame, Fasma e i Maneskin. Contro ogni previsione e tradizione della kermesse canora, sono stati proprio i Maneskin, rock-band romana di età compresa tra i 19 e i 22 anni, a trionfare all’Ariston con una canzone super-rock intitolata “Zitti e Buoni”. La band che aveva assunto notorietà dopo aver partecipato e aver guadagnato il secondo posto ad X-Factor 2017, ha portato gioia e grinta sul palco di Sanremo, in un periodo in cui abbiamo davvero bisogno di divertimento e di leggerezza.
Questa è stata un’edizione molto particolare poiché, a causa del COVID-19 la platea, elemento essenziale per una gara canora di tale importanza, era vuota. Nonostante ciò il pubblico ha dato il suo calore da casa e sicuramente si sarà alzato dai rispettivi divani nell’ascoltare questo brano, senza alcuna distinzione d’età. Il sound è molto energico e anche il significato, che ad un primo ascolto può sembrare frivolo, è uno sfogo contro tutti coloro che parlano un po’ troppo senza ascoltare veramente, è uno sfogo verso i più grandi fatti da giovani ragazzi che hanno trovato la loro strada nella vita. I Maneskin hanno fatto parlare di loro non solo per la loro canzone che rivoluziona completamente “i canoni” del Festival, ma anche per i look stravaganti che hanno sfoggiato: per la band, infatti, l’abbigliamento è libertà di espressione senza alcun limite alla fantasia e alla “mascolinità tossica”.
Questi ragazzi, all’anagrafe, Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio hanno rivoluzionato il mondo della musica italiana, facendo riavvicinare i giovani al mondo del rock. Inoltre, dai commenti sui loro social, è evidente che hanno suscitato un grande interesse anche al di fuori dell’Italia, ricevendo migliaia di apprezzamenti da utenti internazionali, portando così la musica di Sanremo in tutto il mondo.Dopo la vittoria ora sono pronti a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio di quest’anno. Quindi se potete, ascoltateli e tifate per loro ,sicuramente
faranno un ottimo lavoro!

Sofia D’Amato, 2Q Classico Cambridge 2.0 – Liceo G.B. Vico Napoli