• Home
  • Blog
  • Articoli
  • Aci Castello. Ritorna il divieto di balneazione sulla costa catanese

Aci Castello. Ritorna il divieto di balneazione sulla costa catanese

Vergogna ad Acicastello (Catania) con l’ennesimo divieto di balneazione a causa degli scarichi fognari.
Come ogni anno, si ripresenta il medesimo problema nella riviera dei Ciclopi. Da decenni, infatti, si attende l’ultimazione del canale di gronda che non dovrebbe far riversare tutti i
liquami degli abitanti direttamente a mare, dove ogni giorno molti cittadini e turisti fanno il bagno.
Molti sono stati i reclami da parte della cittadinanza che non accetta che Aci Castello, meta turistica, venga lasciata allo sbando, trattandosi, peraltro, di una riserva marina protetta.
Ed è proprio di questi giorni la nota del 17 giugno dell’Asp Catania Dipartimento di prevenzione ,che ha notificato al Comune dopo attente analisi, la presenza di valori eccedenti di enterococchi.
Nello specifico, la balneazione è vietata nel tratto di costa che va dal Castello al lido La Risacca. Inoltre l’ordinanza è stata notificata ai titolari dei lidi Acquarius e Risacca che sono tenuti a far rispettare tale divieto ai propri clienti.
Nei prossimi giorni saranno effettuate nuove analisi per stabilire se i valori siano rientrati, grazie anche alle correnti, nella speranza di riuscire ancora a godere di questo meraviglioso mare.

Testo e foto di

Andrea Vittorio Raiti, IV F