• Home
  • Blog
  • Articoli
  • L’ATTRICE NAJWA NIMRI (LA CASA DI CARTA) AGGREDISCE I GIORNALISTI IN UN VIDEO DIVENTATO VIRALE, POI SI SCUSA CON UN TWEET

L’ATTRICE NAJWA NIMRI (LA CASA DI CARTA) AGGREDISCE I GIORNALISTI IN UN VIDEO DIVENTATO VIRALE, POI SI SCUSA CON UN TWEET

Najwa Nimri, attrice delle serie Netflix La casa di carta e Vis a Vis-il prezzo del riscatto, è stata ripresa mentre, dopo essere tornata da un evento, ha assalito fisicamente e verbalmente un gruppo di giornalisti. Il video è diventato virale in pochissime ore e l’attrice si è scusata in un breve tweet. 

Circola in rete ma è già virale il video che ritrae l’attrice Najwa Nimri assalire una troupe di giornalisti, tra pugni e insulti, mentre si trovava nella stazione di Madrid. La donna era appena tornata da un importante evento cinematografico spagnolo, l’assegnazione del Premio Goya. La Nimri aveva destato scandalo già quella stessa serata, presentandosi con una mascherina di tulle nera, dalla quale traspariva chiaramente il viso della donna. 

Un gruppo di giornalisti si è avvicinato a lei per chiederle come fosse andata la cerimonia, e se avesse qualche commento da fare a proposito dell’organizzazione in confronto a quelle degli anni precedenti. Il clima apparentemente pacifico viene turbato dall’ironia della Nimri, che, mimando un calcio, risponde con un “dici sul serio?” e poi intima di spegnere le telecamere. Quando il gruppo di reporter le chiede il perché di tale richiesta, l’attrice sbotta schiaffeggiando una telecamera e intimando più volte di spegnerla, infine finge di sferrare un pugno contro una giornalista. 

Quando il video ha iniziato ad acquisire visibilità, le scuse dell’attrice non si sono fatte attendere: “Il mio comportamento davanti alle telecamere l’altro giorno è stato deplorevole. Chiedo perdono, non ho scuse” ha twittato. L’opinione pubblica resta divisa: alcuni fans appoggiano il suo comportamento, accusando i giornalisti di averla infastidita, mentre c’è chi la incolpa di essere ignorante per aver reagito con violenza. Alle critiche riguardanti il video, si sommano quelle verso la scelta di indossare una mascherina in tulle alle premiazioni. 

Non è tutto: Najwa si era presentata, già nell’ottobre 2020, con una mascherina simile, suscitando ugualmente scalpore, non essendo le mascherine in tulle un dispositivo di protezione adeguato, ribadito anche dalla SEFAC (Società Spagnola di Farmacia Clinica). L’attrice ha però controbattuto che la sua mascherina fosse un dispositivo “omologato e protettivo”. Il problema è che la Nimri, essendo un personaggio pubblico, anziché sfruttare la sua visibilità per educare ad un modello appropriato di sicurezza e consapevolezza, alimenta l’uso di dispositivi non adeguati come la mascherina trasparente o quella in tulle, ampiamente diffusi in Spagna. Per questo l’attrice è stata additata come “negacionista” in una serie di tweet, anche da alcuni fan. 

Di sicuro non è stata una bella giornata per Najwa, che le ha doppiamente compromesso l’immagine pubblica grazie ai suoi gravi errori, l’atteggiamento indisponente nei riguardi della pandemia (nonostante i contagi stiano calando, in Spagna sono stati registrati +4013 nuovi casi in ventiquattro ore), e la violenza mostrata, facendola somigliare al suo personaggio Zulema in Vis a Vis. 

“Incredibile. Che delusione ho ricevuto”, scrive il giornalista Miguel Frigenti. “Condanniamo e respingiamo l’atteggiamento aggressivo di Najwa Nimri nei confronti dei nostri colleghi della stampa europea e di Gtres, quindi non intervisteremo o promuoveremo questa attrice nella sua prossima serie”. 

STANGHERLIN SOFIA 3ACL