Covid, chi ha guadagnato e chi ha perso

La pandemia epidemiologica del Covid-19 ha stravolto totalmente tutto ciò che faceva parte della nostra quotidianità, il commercio ha subito un grande cambiamento. Statisticamente, l’e-commerce si sta espandendo a un tasso senza precedenti, in crescita del 23% su base annua, con vendite che con l’inizio del 2021 hanno raggiunto i 4,5 trilioni di dollari e si prevede che nel 2023 la quota delle vendite digitali raggiungerà il 22% delle vendite globali. I dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano mettono in luce come la penetrazione degli acquisti online (in Italia) sul fatturato retail sia salita in pochi mesi dal 6% all’8%.
Pensare solamente che la nota multinazionale Amazon, dal 37% nel 2017, adesso rappresenta il 50% dell’intero commercio online.
Questi dati però si sono ripercossi sulle chiusure imposte ai ristoranti e negozi di abbigliamento che hanno determinato immediate gravi ripercussioni sulla vendita al dettaglio, le vendite di generi alimentari sono le uniche ad essersi mantenute positive e infatti i pasti in casa hanno sostituito i ristoranti e i bar. Le piccole attività hanno segnato un calo delle vendite del 37% mentre la grande distribuzione registra un -16,4%.
I ristoranti hanno cercato di tamponare questo grande danno economico utilizzando servizi di consegna nelle abitazioni. Nel 2020, infatti, il 70% degli italiani ha ordinato alimentari dai ristoranti, di cui il 30% utilizzando le nuove piattaforme come justeat, ubereat, glovo.
Aziende come H&M hanno registrato un calo degli utili del 90% a causa degli effetti della pandemia: attualmente più di un terzo dei suoi circa 5.000 negozi sono chiusi. Durante il suo esercizio annuale c’è stato un calo del fatturato del 20%. Allo stesso tempo c’è stata una “forte crescita” di

circa il 40% nelle vendite online che al momento rappresentano quasi il 28% del totale delle vendite. Nonostante un intero anno in cui la maggior parte delle aziende e dei piccoli business sembra aver perso tutto, c’è stato un esponenziale guadagno per chi ha investito nelle vendite online. Molti vinti, alcuni vincitori

Claudio Giordano 2Q classico Cambridge 2.0 – liceo Vico Napoli