L’emancipazione femminile nella letteratura

Vi presentiamo il video “L’emancipazione femminile nella letteratura” realizzato dalle alunne della 4BL, Valentina Assenza, Elena Avola, Carla Bertuccio, Giulia Cirillo, Melissa Salis, coordinate dalla prof.ssa  Concetta Baffo, con cui l‘Istituto  Superiore “Gaetano Arangio Ruiz“ ha vinto il concorso “Liberi di esprimersi contro la violenza sulle donne”  promosso per l‘8 marzo dal Centro antiviolenza “NESEA” di Augusta.
Le autrici, attraverso un lavoro di ricerca, studio e approfondimento, passano in rassegna alcuni tra i nomi più illustri di donne che, con le loro opere letterarie e il loro attivismo, hanno segnato le coscienze e la cultura della loro epoca, oltre che delle generazioni future, percorrendo la strada comune dell’educazione di genere e della sensibilizzazione al rispetto della propria e dell’altrui identità. A fare da sfondo musicale, la canzone di Fiorella Mannoia “Nessuna conseguenza”, interpretata dalla studentessa Alessia  Riera di 1AL, con il suo messaggio denso di significato. Il testo, infatti, ha come tema centrale la violenza contro le donne, in particolare quella psicologica, ma celebra il coraggio delle donne di prendere in mano la propria vita e diventarne protagoniste, liberandosi dalle umiliazioni e dalle violenze subite. A chiudere il video, la poesia “In piedi, signori, davanti ad una donna”, letta da uno studente.
Al montaggio del video hanno contribuito,  inoltre, gli studenti  Lorenzo Strano di 4AL e Andrea Cianchino di 4BL.