VALENTINA VEZZALI DIVENTA SOTTOSEGRETARIO ALLO SPORT

Di Emma Craperi

Valentina Vezzali è un ex schermitrice della nazionale italiana, prima al mondo ad aver vinto tre medaglie d’oro nella scherma in tre Olimpiadi consecutive e tre ori olimpici in gare a squadre.

La campionessa già nel 2013 si avvicinò alla politica. Candidata alla Camera dei Deputati nelle liste di Scelta Civica per l’Italia (il partito centrista fondato dal premier uscente Mario Monti), venne eletta deputata della XVII Legislatura nella circoscrizione Marche. Da parlamentare ha fatto parte della Commissione cultura, scienza  e istruzione concentrandosi principalmente sui i diritti delle donne e sui temi legati allo sport e all’alimentazione. E’ stata vicepresidente nazionale di Scelta cIvica fino al 2017, quando, in disaccordo con la scelta del partito di coalizzarsi con Forza Italia, si iscrisse al Gruppo Misto.

A 5 anni dal ritiro oggi, 21 marzo 2021, è ufficiale: Valentina Vezzali viene nominata sottosegretario allo sport dal consiglio dei ministri, su volere del premier Mario Draghi. Non si tratta della prima volta in cui viene affidata questa carica ad un olimpionico, già nel 2013 Josefa Idem ebbe lo stesso incarico durante il governo Letta.

La schermitrice avrà subito molto lavoro da svolgere ma si dichiara onorata di essere stata chiamata a occuparsi di sport in un momento così difficile per l’Italia. E’ consapevole che non sarà semplice ma è determinata a mettersi subito al servizio della nazione assicurando impegno, entusiasmo e dedizione per ridare allo sport tutto quello che negli anni le ha dato.

Il covid ha impedito a molti giovani di allenarsi e di usufruire di tutti quei benefici propri dell’attività sportiva. C’è bisogno di rilanciare lo Sport a 360 gradi e delinearne il futuro; con un occhio di riguardo per coloro che si preparano ad affrontare, sotto le insegne tricolore, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo e le diverse competizioni internazionali, durante le quali ci sentiamo orgogliosi di essere italiani.