LA LUCIOLA SINGAPURA, UNA NUOVA SPECIE DI ANIMALE MAI SCOPERTA PRIMA

Per la prima volta dopo 110 anni, è stata scoperta una nuova e rarissima specie di lucciola nella palude di Nee Soon a Singapore: curare e proteggere i pochi habitat naturali rimasti diventa una missione importante.

Singapore, 4 marzo 2021: i ricercatori dell’Università di Singapore pubblicano uno studio riguardante una nuova specie di lucciola, identificata per la prima volta nel 2009 nella foresta paludosa di Nee Soon a Singapore, importante riserva naturale, ospitante diverse specie di animali acquatici. La lucciola è stata chiamata “luciola singapura” (in malese Kunang‐kunang Singapura): nello studio risalente al 2009, erano state analizzate infatti undici specie di lucciole da quattordici aree diverse di Singapore, più una specie incognita che presentava caratteristiche peculiari.

Le lucciole sono molto rare nei contesti urbanizzati, ma ampiamente diffuse a Singapore, infatti gli scienziati hanno condotto lì numerose ricerche sull’animale. Dal 1989 al 1990, il Museo di Storia Naturale Lee Kong Chian dell’Università di Singapore aveva raccolto e messo in esposizione degli esemplari di lucciola anatomicamente simili alle lucciole sconosciute rilevate nel 2009. Così, tra il 2018 ed il 2019 alcuni ricercatori hanno condotto una serie di studi ed osservazioni nella palude di Nee Soon e sulle sue lucciole, tramite dissezioni degli organi e analisi del DNA, e giungendo alla conclusione che sì, si trattava di una nuova specie di lucciola.

Cha Kin Onn, direttore del museo e co-autore dello studio pubblicato, commenta: “Questo studio sottolinea l’importanza e l’utilità di metodi molecolari in grado di fornire soluzioni a problemi altrimenti difficili da risolvere utilizzando approcci tradizionali”.

La luciola singapura è una specie di lucciola di piccole dimensioni, inferiori ai 5mm, che vive nelle paludi caratterizzate da ampia vegetazione e suolo molto umido. Ha una colorazione dorsale che varia dal marrone o arancione fino al giallastro, e la testa è nera. Presenta inoltre un piccolo accumulo di adipe di colore bianco sia lungo l’apice della sutura sia lungo l’apice arrotondato delle ali. Gli esemplari adulti vivono in colonie localizzate in piccole aree presso la felce blechnum finlaysonianum. Gli esemplari adulti, tra le 20:00 e le 22:00, sono soliti volare bassi tra gli arbusti ed emettere luce gialla. Non è stata osservata fino ad ora alcuna larva.

Non è ancora chiaro se la luciola singapura sia una specie particolare delle foreste paludose, e per questo, nonostante la palude di Nee Soon sia un’area attualmente protetta, bisognerà capire se la specie è appunto diffusa in altre aree, e rispettare quindi l’ambiente in senso globale.

Lim Liang Jing, il direttore del Gruppo del National Biodiversity Centre di NParks, ha ritenuto “molto significativa per la scienza a Singapore” questa scoperta, e ha specificato le sue intenzioni di attuare all’NParks un “piano di recupero per le lucciole di Singapore” e che “questa scoperta contribuirà anche alla comprensione della specie e dell’ecologia delle lucciole a Singapore”.

È attualmente in corso uno studio che approfondisca le abitudini alimentari, riproduttive e la diffusione delle larve della nuova specie di lucciola. È infatti importante continuare la ricerca sulla biodiversità in piccoli paesi sviluppati come Singapore.

Nel dizionario delle specie nuove della scienza, la luciola singapura è così descritta:

[Entomologia • 2021]

Luciola singapura • Sistematica molecolare del genere Luciola (Coleoptera: Lampyridae: Luciolinae).

STANGHERLIN SOFIA 3ACL