Intervista al medico di base

Marco è un ragazzo curioso e, al termine della sua visita medica, osservando un quadro, chiede al suo dottore cosa ritraesse di preciso, non avendone colto il senso.

Marco: Perché c’è scritto “L’Alimentazione prima di ogni cosa per tutti”? Per me prima di ogni cosa ci sono le Macchine, di ogni genere e tipo.

Doc: Beh, Marco, perché è vero e, se noi non ci curiamo di ciò che mangiamo, poi ne paghiamo le conseguenze.

Marco: Ma l’alimentazione cos’è, di preciso?

Doc: Innanzitutto, caro Marco, devi sapere che oltre a essere il tuo pediatra sono anche un biologo, e dato che sono vecchio come vedi mi piace chiacchierare con voi giovincelli e, se me lo concedi, ti spiegherò cos’è l’alimentazione in 5 minutini.

Marco: Sì, per favore tanto devo aspettare che mia mamma torni, nel frattempo voglio sapere come mai questa cosa è tanto importante.

Doc: L’alimentazione consiste nell’assunzione abituale di alimenti per il nostro organismo, indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali. Essa è influenzata da fattori che possono far bene o al contrario nuocere all’organismo. Poiché c’è diversità fra gli individui, ognuno possiede tipi e ritmi di alimentazioni differenti. Un’esagerata assunzione di cibo o una mancanza minima sono fattori rischiosi che possono portare a seri problemi.

Marco: Fra i tanti, quali possono essere questi problemi?

Doc: Innanzitutto questi problemi sono causati da fattori diversi. Fattori fisiologici (cioè della fisionomia del corpo, per il benessere) e fattori culturali; devi sapere che, essendoci molte persone che seguono un credo, ci sono allo stesso tempo tante persone che seguono uno stile di alimentazione dovuto alla loro scelta. Ma quello che fa più la differenza sono altri fattori culturali che dipendono dalla ricchezza del paese e che porterà svantaggi e benefici alla sua popolazione. Si può dire che il fenomeno più comune è il seguente: nei paesi più ricchi c’è un abuso dei privilegi che i paesi più poveri non hanno. Questo porta a un alto tasso di obesità per i paesi più ricchi, anche se un paese che non sta messo male economicamente può comunque avere una buona dieta dovuta alla cultura di quel posto, come ad esempio l’Italia. Infine, il fattore più comune per cui si mangia è il piacere personale quindi per una ragione psicologica.

Marco: Ma cos’è questa obesità di preciso?

Doc: È una condizione caratterizzata da una presenza eccessiva di tessuto adiposo (cioè di grasso) nell’organismo umano, in misura tale da indurre un aumento significativo di rischio per lo stato di salute. Questa patologia è molto diffusa fra i ragazzi e può essere anche irreversibile se non sanata entro la fine dello sviluppo dell’individuo. Questa patologia potrebbe anche essere acquisita per via genetica oltre che per singolo operato da parte dell’ individuo (durante l’assunzione troppo frequente di cibo spazzatura). E, prima che tu mi faccia questa domanda, il modo migliore per tutelarsi ed evitare spiacevoli complicanze di salute è quello  di crearsi una dieta personale, regolare e salutare, che possa portare benefici al nostro organismo e anche alla nostra ottimale sopravvivenza su questo pianeta.

Marco: Lei mi precede sempre, eh Dottore!

Doc: Haha, eh sì Marco!! Allora cosa N° 1 : dedicarsi a un’attività fisica, questo mantiene sempre attivo e reattivo il tuo sistema immunitario, l’ozio invece è il nemico. N 2° Seguire la dieta mediterranea, che nel 16 novembre 2010 l’Unesco l’ha riconosciuto pure come “Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”, includendo in questa definizione non solo una piramide di alimenti con le rispettive grammature, ma un insieme di pratiche tradizionali, conoscenze e abilità tramandate di generazione in generazione nei paesi mediterranei e intorno alle quali le comunità costruiscono il loro senso di appartenenza. Essa è caratterizzata da alto consumo di cereali, frutta e verdura, legumi olio extravergine di oliva, aromi della cucina mediterranea. Molti di questi alimenti possiedono dei valori che prevengono malattie degenerative importanti, da non sottovalutare e, se ci mancano elementi come questi, poi nel cammin di nostra vita potremmo incontrare dei problemi.

Abbiamo parlato anche troppo, dai, che è arrivata la mamma!!

Marco: Grazie Dottore, mi fa sempre molto piacere ascoltarla, alla prossima!

Giovanni Badassou III G