Wonder, il libro della diversità e il bullismo

di Ryan Nelson Ilagan Garcia

Wonder è il primo romanzo scritto da Raquel Jaramillo Palacio (Queens, 13 Luglio 1964), nota con lo pseudonimo R. J. Palacio. L’opera è stata pubblicata nel 2012 ed è uscita in Italia nell’anno seguente. Questo è un romanzo drammatico la cui idea è scaturita dalla reazione irrispettosa che ha avuto nei confronti di un ragazzo affetto dalla sindrome di Treacher Collins, ovvero una malattia che provoca una deformazione facciale.

Il romanzo, ambientato ai giorni nostri, racconta della storia di un bambino di dieci anni che, dopo aver studiato attraverso lezioni private con la madre, affronta il suo primo anno in una vera scuola e di come egli cerca di relazionarsi con gli altri.  Questa nuova esperienza per lui sarà una battaglia ardua e una fonte di dolore poiché sarà vittima di bullismo causato dalla sua malattia e inoltre verrà tradito da ciò che gli è più caro, ma ciò non gli impedisce di raggiungere il suo scopo e nella sua vita, molte cose cambieranno.

«La grandezza – ha scritto Beecher  – non risiede nell’essere forti, ma nel giusto uso che si fa della forza. È il più grande colui la cui forza trascina il maggior numero di cuori…».

Questo libro è molto piacevole da leggere ed è ben scritto, quindi anche molto scorrevole. È un romanzo scritto per i giovani, tuttavia racchiude dei temi molto complessi, ma anche molto attuali, quali la diversità e il bullismo, che rende l’opera accessibile anche agli adulti.